Un appuntamento imperdibile attende gli amanti della musica sacra e della cultura: domenica 15 giugno 2025, alle ore 18:30, Palestrina ospiterà il concerto-spettacolo “Il Principe della Musica”, eseguito dal Coro Polifonico Alessandro Moreschi sotto la direzione della maestra Adele Rossi.
L’evento si inserisce nel calendario del Musica Sacra Festival 2025, promosso dalla Fondazione Giovanni Pierluigi da Palestrina, in occasione del cinquecentenario della nascita del grande compositore (1525-2025).
La maestria vocale del Coro Polifonico Alessandro Moreschi, accompagnata dalla direzione sensibile e ispirata di Adele Rossi, saprà condurre il pubblico in un viaggio emozionante tra le note che hanno fatto la storia della musica sacra.
A fare da cornice la bellezza della Chiesa di Sant’Antonio Abate, luogo perfetto per accogliere un’esecuzione che promette di essere tanto solenne quanto intensa.

L’iniziativa è realizzata con il sostegno della Regione Lazio e il patrocinio del Ministero della Cultura, della Città di Palestrina, della Banca Centro Lazio e di Federcori. Per informazioni è possibile contattare la Fondazione Giovanni Pierluigi da Palestrina allo 06.95.380.83 o scrivere a fond.palestrina@tiscali.it.
La fondazione, che ha sede proprio nel centro storico di Palestrina (vicolo Pierluigi 3), rappresenta da sempre un punto di riferimento nella promozione e tutela dell’eredità del celebre musicista.
Un concerto che non celebra solo un nome, ma un’identità collettiva. Palestrina si conferma così non solo città della storia ma anche città della musica viva e condivisa.
Articolo a cura di Francesca Giovannini









