Castel San Pietro Romano si prepara ad accogliere una delle manifestazioni più attese dell’estate: l’Itinerario Enogastronomico, giunto alla sua XX edizione, in programma domenica 27 luglio. Un’occasione imperdibile per scoprire (o riscoprire) le bellezze e i sapori autentici di uno dei Borghi più belli d’Italia e Bandiera Arancione del Touring Club.
L’itinerario si snoda tra le vie, i vicoli e le piazze del paese, trasformandosi in un percorso all’insegna della degustazione e della convivialità. I partecipanti potranno assaporare vino, prodotti tpici locali e dolci della tradizione in un contesto unico, immerso nella storia e nella natura dei Monti Prenestini. L’iniziativa è organizzata dalla Pro Loco di Castel San Pietro Romano, con il patrocinio del Comune, e punta a valorizzare il territorio anche dal punto di vista culturale e turistico.
La serata sarà accompagnata dalla musica dal vivo del gruppo Cavesja, che animerà le vie del centro con ritmi coinvolgenti e atmosfere festose. Inoltre, tutti i partecipanti riceveranno un buono sconto da utilizzare nelle botteghe del borgo, contribuendo così al sostegno delle attività locali.
Per agevolare l’afflusso dei visitatori sarà attivo un servizio navetta gratuito. La vendita dei biglietti, al costo di € 25, è prevista per:
- Sabato 26 luglio, dalle ore 10:00 alle 13:00 e dalle 16:00 alle 19:00
- Domenica 27 luglio, dalle ore 10:00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 16:00
I posti sono limitati, si consiglia pertanto di acquistare il biglietto appena possibile.
Quella di Castel San Pietro Romano non è una semplice passeggiata gastronomica ma un vero e proprio viaggio esperienziale tra sapori, paesaggi, musica e tradizione. Un evento pensato per chi ama la buona tavola e vuole trascorrere una serata estiva diversa dal solito, immerso nel cuore di uno dei borghi più affascinanti d’Italia.
Articolo a cura di Francesca Giovannini









