Dal 31 luglio al 3 agosto 2025 il centro storico di Palestrina ospita la 27ª edizione del Festival del Giglietto & Ghiottonerie dei Monti Prenestini, uno degli appuntamenti più attesi dell’estate prenestina, capace di unire sapori, arte e tradizione.
Organizzato con il sostegno della Regione Lazio e del Comune di Palestrina, il festival celebra il famoso biscotto locale, il Giglietto, riconosciuto come Prodotto Agroalimentare Tradizionale (PAT, con un ricco calendario di eventi distribuiti in quattro giornate.
Giovedì 31 luglio si apre con l’incontro tra le autorità e gli espositori in piazza Gregorio Pantanelli, seguito dall’inaugurazione della Mostra di Ricami e Artigianato Prenestino. In serata, spazio all’apertura ufficiale degli stand gastronomici e dell’artigianato nel centro storico, accompagnati da musica dal vivo nelle Piazze Ghiotte.
Venerdì 1 agosto, dalle ore 18:30, prosegue l’apertura degli stand e alle ore 19:00 si terrà un incontro enogastronomico con i prodotti De.Co. a cura di Arsial e Lazio Innova. La serata continua con l’intrattenimento musicale e con il celebre comico romano Antonio Giuliani: comicità, attualità e tanto divertimento con un artista che ha fatto la storia della risata.
Sabato 2 agosto, nel Foro di Praeneste, alle ore 18:00 spazio alla cultura con la presentazione del libro “La spada e il pennello: con Caravaggio e i suoi sogni nel rifugio di Palestrina”, con letture a cura del prof. Vittorio Maria De Bonis. Alle 20:00, sempre al Foro, si terrà una degustazione di vini delle migliori cantine del territorio (ingresso gratuito su prenotazione). Chiuderà la serata, ancora una volta, l’intrattenimento musicale.
Domenica 3 agosto, in occasione della Festa della Madonna della Porta, è prevista la celebrazione eucaristica alle ore 11:00 e, nel pomeriggio, la premiazione del concorso letterario intitolato a Giovanni Pierluigi da Palestrina. La serata si concluderà con musica, degustazioni, l’estrazione della tradizionale tombola e DJ set.
Iniziative speciali
Durante il festival sarà possibile imparare l’arte del giglietto nei giorni 1, 2, 3 e 4 agosto nel “Gigliettificio” allestito in Piazza Santa Maria degli Angeli. Presente anche un laboratorio di acquerello, a cura di Marta De Renzi, con attività gratuite per bambini e adulti (prenotazione obbligatoria al 334.8120574).
Il Festival del Giglietto è un’occasione per riscoprire le tradizioni gastronomiche di Palestrina, vivere il centro storico animato da eventi e iniziative, e trascorrere in compagnia un’estate all’insegna della cultura e del buon cibo.
Articolo a cura di Francesca Giovannini









