A partire da lunedì 28 luglio fino a domenica 3 agosto, Roma ospiterà il più grande evento del Giubileo 2025: il Giubileo dei Giovani. Sono attesi circa un milione di partecipanti provenienti da tutto il mondo, che prenderanno parte a una settimana ricca di celebrazioni, incontri e attività culturali e spirituali.
Il programma della settimana prevede:
- Lunedì 28 luglio: arrivo dei giovani pellegrini e sistemazione nei luoghi di accoglienza.
- Martedì 29 luglio: alle ore 18 è in programma la Santa Messa di benvenuto in piazza San Pietro.
- Mercoledì 30 e giovedì 31 luglio: si terranno le attività del “Dialogo con la città”, che comprendono appuntamenti culturali, artistici e spirituali distribuiti in vari luoghi della Capitale.
- Venerdì 1 agosto: al Circo Massimo si svolgerà la giornata penitenziale, con la possibilità per i giovani di ricevere il sacramento della riconciliazione.
- Sabato 2 agosto: presso Tor Vergata, dalle 15 alle 20 si terranno momenti di intrattenimento musicale e testimonianze. Alle 20.30 avrà inizio la grande veglia con il Santo Padre, seguita dal pernottamento dei partecipanti con sacco a pelo nell’area appositamente allestita.
- Domenica 3 agosto: sempre a Tor Vergata si concluderà l’evento con la Santa Messa celebrata da Papa Leone XIV.
Per chi desidera ricevere informazioni dettagliate sull’evento, è attiva la pagina “Info Giubileo 2025”, dove si può accedere anche al sistema di informazione multicanale di Roma Capitale, che comprende il canale WhatsApp e Julia, l’assistente virtuale disponibile tramite app e sito web. Julia fornisce aggiornamenti in tempo reale su trasporti pubblici, servizi igienici, luoghi culturali, allerte di Protezione Civile e altro, in ben 80 lingue.
Inoltre è disponibile la Mappa dell’Accoglienza, che include tutte le informazioni utili sui servizi attivati, l’elenco dei punti di assistenza gestiti dai volontari e i percorsi preferenziali per persone con disabilità.
Articolo a cura di Francesca Giovannini









