L’estate entra nel suo mese clou e i Monti Prenestini si preparano ad accogliere residenti e visitatori con un programma ricco di appuntamenti culturali, cinematografici e gastronomici. La prima settimana di agosto sarà caratterizzata da eventi che toccheranno vari borghi del territorio, offrendo esperienze variegate all’insegna della valorizzazione del patrimonio locale.
Cinema all’aperto, nuove aperture museali e sapori della tradizione sono gli ingredienti di un fine settimana pensato per coinvolgere diverse generazioni, stimolare la partecipazione della comunità e promuovere il territorio in tutte le sue sfaccettature. Ecco, nel dettaglio, il calendario degli eventi in programma.
- Castel San Pietro Romano, 1/2/3 Agosto – Festival del Cinema
Per tre sere consecutive, da venerdì 1 a domenica 3 agosto, il borgo di Castel San Pietro Romano ospiterà il Festival del Cinema, un appuntamento atteso che si svolgerà nel Parco di via Vittorio Veneto a partire dalle ore 21:30. La rassegna cinematografica, che da anni anima le serate estive del paese, si propone come un’occasione per vivere il cinema all’aperto in un contesto suggestivo, tra vicoli in pietra e panorami mozzafiato. Ospiti d’onore Giovanni Scifoni (2 Agosto) ed Edorardo Leo (3 Agosto).
- Capranica Prenestina, 2 agosto – Inaugurazione Museo Civico Naturalistico dei Monti Prenestini
Il pomeriggio di sabato 2 agosto, alle ore 17:30, sarà invece dedicato alla cultura scientifica e alla valorizzazione del territorio. A Capranica Prenestina, presso il Museo Civico Naturalistico dei Monti Prenestini, si terrà l’inaugurazione dei nuovi allestimenti e dell’Infopoint.
- Guadagnolo, 3 agosto – Sagra dei Ciammaruchigli
Domenica 3 agosto sarà la volta della Sagra dei Ciammaruchigli, l’evento enogastronomico che si svolge a Guadagnolo, borgo abitato più alto del Lazio. I “ciammaruchigli” – ovvero le lumache di terra – saranno i grandi protagonisti di giornata, cucinati secondo le ricette tradizionali locali. La sagra richiama ogni anno numerosi appassionati della cucina tipica e offre l’occasione per riscoprire sapori antichi in un clima di festa e condivisione.
Inoltre, a Palestrina, la 27ª Edizione del Festival del Giglietto e delle Ghiottonerie dei Monti Prenestini, evento del quale vi abbiamo già ampliamente parlato in questo link.
I Monti Prenestini, ancora una volta, si confermano luogo di cultura, bellezza e tradizione. Un territorio che, anche in estate, sa offrire esperienze autentiche, capaci di unire svago, riflessione e identità.
Articolo a cura di Visit Monti Prenestini









