Capranica Prenestina, dopo la recente inaugurazione dei nuovi allestimenti museali del Museo Civico Naturalistico dei Monti Prenestini, si prepara a celebrare un traguardo importante: il primo anniversario del suo ingresso ufficiale nel circuito de “I Borghi più belli d’Italia”.
Per l’occasione, sabato 9 agosto, il centro storico di Capranica Prenestina si trasformerà in un grande palcoscenico di sapori, musica e tradizioni popolari grazie a un percorso gastronomico itinerante che prevede il seguente menù al costo fisso di 25 €: antipasto a base di frisella con pomodorini, olive taggiasche, basilico e ricotta locale, a seguire sagnacce al pistacchio, raviolini ripieni di carne e funghi porcini, involtini di vitella alla pizzaiola con contorno di verdure e, per concludere, il dolce tipico di pizza nera guarnita. Il tutto sarà accompagnato da vino bianco, birra artigianale, acqua “del Sindaco” e un digestivo locale.

Un’esperienza unica tra i vicoli, le cantine e le piazze del borgo in cui, a rendere ancora più speciale l’atmosfera, ci sarà uno spettacolo musicale itinerante con Aranira – musiche, canti e balli del centro sud, la via delle tarantelle. La serata culminerà con un grandioso spettacolo pirotecnico che illuminerà il cielo sopra uno dei borghi più suggestivi d’Italia.
Questo appuntamento non è solo una festa, ma anche un’occasione per valorizzare l’identità culturale e gastronomica di Capranica Prenestina, un gioiello che negli ultimi anni ha saputo conquistare visitatori e riconoscimenti. Una sinergia tra pubblico e privato che dimostra quanto un piccolo borgo possa diventare grande grazie alla forza della comunità.
Posti limitati, per info e prenotazioni: 339.2770343 – 334.1146578.
Articolo a cura di Visit Monti Prenestini









