Un pomeriggio intenso, partecipato ed emozionante ha accompagnato, sabato 2 agosto, l’attesa inaugurazione del rinnovato Museo Civico Naturalistico dei Monti Prenestini che ha ufficialmente riaperto le sue porte al pubblico dopo un’importante opera di riqualificazione.
L’evento, accolto con entusiasmo dalla cittadinanza e da numerosi visitatori, ha rappresentato non solo il taglio del nastro di allestimenti museali, ma anche la celebrazione di un progetto culturale e territoriale di ampio respiro, realizzato grazie ai fondi del PNRR nell’ambito del progetto I Borghi Maestri dei Monti Prenestini – Isole di Rigenerazione. Un’iniziativa condivisa con i comuni di Castel San Pietro Romano e Rocca di Cave, pensata per restituire centralità e vitalità ai borghi attraverso cultura e sostenibilità.
Ad accogliere il pubblico e a condurre il pomeriggio è stata Patrizia Di Fazio, responsabile di progetto, che ha ringraziato con calore per la copiosa partecipazione, sottolineando come il museo rappresenti un punto di riferimento culturale e un luogo di accoglienza per tutti i visitatori del territorio.

Durante la cerimonia è intervenuto il sindaco di Capranica Prenestina, Francesco Colagrossi, visibilmente emozionato.
“È un sogno che si realizza, iniziato nel 2001 e che cresce di anno in anno. Abbiamo fortemente voluto rinnovare un luogo dove raccontare l’ambiente che ci circonda, dove far conoscere la ricchezza della nostra biodiversità e dove svolgere attività didattiche e formative dedicate a tutte le età. Il museo non sarà soltanto uno spazio espositivo ma un luogo vivo, aperto, pronto ad accogliere idee, incontri, eventi. Questo risultato è frutto del lavoro di squadra e dell’impegno di tante persone”.
Presente anche Gianpaolo Nardi, sindaco di Castel San Pietro Romano, che ha ricordato l’importanza della sinergia tra i Comuni coinvolti nel progetto “Borghi Maestri”, uniti dalla volontà di valorizzare il patrimonio naturale e culturale dell’area dei Monti Prenestini.
Molto sentito l’intervento del Direttore Scientifico del Museo, Dott. Libero Middei, che ha espresso profonda soddisfazione per la riuscita dell’iniziativa.
“È stato davvero toccante vedere tanta partecipazione. Desidero ringraziare tutti coloro che hanno contribuito alla realizzazione di questo progetto: in primis il Sindaco di Capranica Prenestina, Francesco Colagrossi, e tutta l’Amministrazione Comunale per la fiducia riposta in me, ma anche tutti i professionisti che mi hanno accompagnato in questo meraviglioso viaggio. Grazie ai fondi del PNRR oggi abbiamo uno strumento concreto per attrarre visitatori e far vivere il museo come un vero centro di divulgazione scientifica.”

L’intervento di rinnovamento ha trasformato profondamente l’esperienza museale: un nuovo bookshop moderno e funzionale, un infopoint, una sala polifunzionale che ospita la biblioteca scientifica e un allestimento espositivo completamente rivisitato curato nei minimi dettagli.
Con questo progetto Capranica Prenestina, da un anno tra i Borghi più Belli d’Italia, si conferma un piccolo grande centro di cultura e natura, capace di guardare al futuro senza dimenticare le proprie radici. Il Museo Civico Naturalistico dei Monti Prenestini vi aspetta per farvi vivere un’esperienza immersiva e indimenticabile.
Articolo a cura di Visit Monti Prenestini









