Il 17 e 18 ottobre, Palestrina renderà omaggio al suo illustre concittadino Giovanni Pierluigi da Palestrina, nel segno dei 500 anni dalla nascita del grande compositore rinascimentale. Due giornate interamente dedicate alla musica e alla riflessione, con tre appuntamenti che uniscono cultura, spiritualità e tradizione.
Venerdì 17 ottobre, alle ore 17.00 presso il Palazzo della Cancelleria a Roma, ci sarà il concerto della Cappella Musicale Pontificia Sistina, diretta dal Maestro Marcos Pavan. I posti sono limitati, è pertanto obbligatoria la prenotazione a fondazionepalestrina@gmail.com

La mattina di sabato 18 ottobre, alle ore 9.30, presso la Casa Natale del Pierluigi, si terrà la Giornata di Studio promossa dall’Associazione Italiana Santa Cecilia. Un’occasione per approfondire la figura e l’eredità artistica del “Principe della Musica”, attraverso contributi di studiosi e appassionati provenienti da tutta Italia. Il programma completo è disponibile a questo link.

Nel pomeriggio, alle ore 18.00, l’atmosfera si sposterà nella Basilica Cattedrale di Palestrina, dove l’Accademia Vocale di Roma, diretta dal Maestro Simone Baiocchi, animerà la Celebrazione Eucaristica con l’esecuzione della Missa Primi Toni di Giovanni Pierluigi da Palestrina. Un momento di profonda suggestione, che unirà la dimensione sacra alla potenza evocativa della musica del grande compositore, proprio nella sua città natale.
Articolo a cura di Francesca Giovannini









