Domenica 16 novembre alle ore 18, presso l’Auditorium Pierluigi a Palestrina, il Circolo Culturale Roberto Simeoni APS, offrirà, con ingresso gratuito, uno spettacolo tratto dal “Flauto Magico” di Wolfang Amadeus Mozart (1791), ultima opera teatrale composta da Mozart scritta per piacere ad un pubblico più vasto possibile, attingendo alle tradizioni del teatro popolare viennese che proponeva, specialmente nelle scene per Papageno, un tipo di amore semplice ed un po’ buffonesco.
Il Flauto Magico, è una favola meravigliosa, ambientata in un antico irreale e fantasioso Egitto. La storia racconta come il principe Tamino, aiutato dal fedele Papageno, combatte le forze del male e libera l’amata Pamina.
I nostri artisti, ispirandosi all’opera mozartiana, ci propongono “Doppio gioco Mozartiano. Farsa Romantica” una commedia romantica tutta incentrata sulla figura dell’uccellatore Papageno, che non sa nulla di nulla, conosce solo il ristretto territorio in cui vive, con l’unico scopo di soddisfare i propri bisogni materiali e i propri piaceri sensuali, catturando gli uccelli da portare alla Regina della notte ma che che aspira a trovare la sua Papagena “da cullare come una bambina”. La messa a fuoco sul “piccolo protagonista” è totalizzante fino al punto che ci dimenticheremo di principi e fate, di sacerdoti e regine, scegliendo di stare dalla parte dello sprovveduto personaggio e, burlandoci di esso, oltre che della sua insanabile ricerca di un amore profondo. È tale l’impegno che la sua passione lo spingerà, e noi coinvolti passo dopo passo, in un viaggio mirabolante di gaffes, impacci ed errori, ad attraversare tutte le opere più famose del suo autore in un andirivieni farsesco.
“Doppio gioco mozartiano. Farsa romantica” è stato scritto a quattro mani da Marina Novelli e Francesca Senatore e musicato dal maestro Raffaele Lombardo (chitarra classica) e dalla pianista Cecilia Paialunga. Mordace, ironica e romantica farsa amorosa mozartiana in un suggestivo connubio con l’antica gestualità del teatro danza indiano, grazie alla partecipazione della meravigliosa artista , coreografa e danzatrice Maria Giovanna Summo.
Con questa “farsa romantica” il Circolo Simeoni prosegue il suo impegno cultural-musicale, iniziato con il concerto presso il Duomo di Sant’Agapito per cori polifonici “Palestrina Cantat” a cui è seguita l’esecuzione presso la chiesa di Sant’Egidio di “Amor Sacro e Amor Profano”. Concluderemo questo anno “palestriniano” con altri tre concerti, due eseguiti dall’ensemble di strumenti a fiato “La metamorfosi di Atlantide”, uno presso la chiesa San Francesco Saverio di Carchitti (7 dicembre) e l’altro presso la chiesa Gesù Redentore (14 dicembre) per chiudere il 28 dicembre con il concerto di fine anno che vedrà ancora una volta l’esecuzione del Quartetto di archi Pessoa e la voce narrante di Anna Maria Achilli, una performance musicale e vocale che mette al centro “la donna” con esecuzioni di musiche di Morricone, Piazzolla e altri.
Vi aspettiamo per “Doppio Gioco Mozartiano. Farsa Romantica” domenica 16 novembre, ore 18.00, Auditorium Pierluigi, Vicolo delle Monache 2, Palestrina. Consigliata la prenotazione al numero 338.3606787, posti limitati.
Articolo a cura di Roberto Papa
Circolo Culturale Prenestino R. Simeoni APS









