La Fondazione Giovanni Pierluigi da Palestrina celebra con due importanti eventi culturali il ricco patrimonio musicale e artistico legato al grande compositore rinascimentale. Un fine settimana all’insegna della spiritualità, della musica corale e dell’arte contemporanea, che coinvolgerà la città di Palestrina in due giorni di appuntamenti aperti al pubblico.
Il primo evento si terrà mercoledì 19 novembre alle ore 18:00, quando il prestigioso Palestrina’s Choir of St. Mary Pro-Cathedral di Dublino, già esibitosi nel 2023 per celebrare i 120 anni della fondazione, sarà protagonista di una Celebrazione Eucaristica con concerto nella Basilica Cattedrale di Palestrina.
Diretto dal Maestro Blánaid Murphy, il Palestrina’s Choir of St. Mary Pro-Cathedral di Dublino è l’unico coro del suo genere in Irlanda, il fiore all’occhiello della musica liturgica cattolica. Vanta un repertorio incomparabile, dal canto gregoriano ai maestri del Rinascimento come Palestrina e Victoria, al repertorio classico di Mozart e Haydn, al repertorio romantico di compositori come Bruckner, Brahms e Stanford, fino alle arrangiamenti contemporanei.
Sabato 22 novembre, alle ore 11:00, presso la Casa Natale del Pierluigi, verrà inaugurata la XV edizione di “Dipinti & Vini d’autore”, un appuntamento molto atteso dell’autunno prenestino. L’esposizione resterà aperta al pubblico anche il giorno successivo, questi gli artisti coinvolti: Monica Bavaro, Paolo Cannucciari, Maria Ceccarelli, Marco Diaco, Felixandro, Giovanna Gallo, Maurizio Lupo, Sofia Nisticò, Maria Felice Petyx, Francesca Provenzano, Domiziana Renzi, Anna Salvati, Francesca Santarelli, Angela Scappaticci, Susy Senzacqua, Stefano Sorrentino, Anna Maria Tessaro.

Gli eventi rientrano nel calendario delle celebrazioni per il Cinquecentenario della nascita di Giovanni Pierluigi da Palestrina (1525–2025), una serie di iniziative che mirano a mantenere viva la memoria e l’eredità del grande maestro della polifonia sacra, coinvolgendo cittadini, studiosi, appassionati di musica e visitatori.
La Fondazione Giovanni Pierluigi da Palestrina invita la comunità a prendere parte a queste due giornate, simbolo del dialogo tra tradizione, ricerca artistica e valorizzazione culturale che continua a rendere Palestrina un centro vivo e riconosciuto nella scena musicale e artistica internazionale.
Articolo a cura di Francesca Giovannini









