A pochi giorni dalla Giornata Internazionale contro la Violenza sulle Donne sono sempre di più le iniziative di sensibilizzazione legate a questo importante tema. Istituzioni, associazioni, scuole e realtà del territorio stanno promuovendo eventi, campagne informative e momenti di riflessione per mantenere alta l’attenzione su un fenomeno che continua purtroppo a rappresentare un’emergenza sociale.
Citiamo alcuni numeri per ricordare quanto il fenomeno sia purtroppo diffuso e ancora sommerso:
– 1 donna su 3 in Italia ha subìto violenza fisica o sessuale
– il 62,7% degli stupri è commesso da partner o ex partner
– il 73% delle vittime che chiama il 1522 non denuncia
– nel 2024 continuano a crescere i reati “sentinella” (+4% atti persecutori; +6% violenze sessuali; +11% maltrattamenti in famiglia)
Numeri che non possiamo ignorare e che richiedono l’impegno di tutti. Alla manifestazione del Comune di Poli, in programma martedì 25 novembre alle ore 17:30 presso la Sala Consiliare del Comune, parteciperanno: il Centro Antiviolenza “La Sibilla”, la Dottoressa Elisa Memeo e la Dottoressa Ilde Neri di Differenza Donna, la Dottoressa Francesca del Priore assistente sociale del Comune di Poli e le tre nuove carabiniere in servizio presso la caserma locale, guidata dal Maresciallo Marco D’Anselmi, per ribadire la vicinanza delle istituzioni e l’importanza della prevenzione.

L’Incontro, di sensibilizzazione e informazione, rappresenta un momento aperto a tutta la cittadinanza per conoscere strumenti, servizi e tutela a supporto delle donne che subiscono violenza.
Articolo a cura della Redazione









