Dopo il rinvio della scorsa settimana, dovuto alla tragica scomparsa di Gianluca Vicovaro, il Comune di. Capranica Prenestina ha annunciato la nuova data della Sagra delle More che si terrà Domenica 5 Ottobre.
Un evento che cresce di anno in anno attirando sempre moltissime persone che vogliono vivere, in uno dei borghi più belli d’Italia, una giornata interamente dedicata alla scoperta e alla valorizzazione delle more selvatiche tra natura, tradizione e buon cibo.
La manifestazione si aprirà alle ore 9:30 con un’escursione naturalistica “Alla scoperta della mora, tra natura, tradizione e territorio“, organizzata dal Museo Civico Naturalistico dei Monti Prenestini, per conoscere da vicino il territorio e i frutti che lo caratterizzano. Per info e prenotazioni: info@museonaturalisticomontiprenestini.com.
A partire dalle ore 11:00 prenderanno vita gli stand con prodotti tipici a base di more selvatiche (marmellate, biscotti, crostante e tante altre specialità) insieme ad attività pensate per i più piccoli, che potranno divertirsi con bolle di sapone e spettacoli di magia.
Dalle ore 12:00 sarà la volta della musica e della danza popolare, accompagnata dall’apertura degli stand gastronomici.
Alle ore 13:00 si terrà il pranzo degustazione, al costo di 20 euro, con un menù ricco di sapori: lasagne casarecce, polpette sfumate al vino bianco con erbe ripassate, sorbetto artigianale alle more selvatiche, vino bianco e acqua del Sindaco.
Per info e prenotazioni del pranzo è possibile contattare i seguenti numeri: 339.2770343 e 334.1146578.

La giornata si concluderà alle ore 16:30 con la premiazione del Capraniquiz, che ha totalizzato quest’anno ben 309 partecipanti, e la suggestiva tombola in piazza, un momento di festa che coinvolgerà tutta la comunità.
Una giornata imperdibile dunque a Capranica Prenestina, dove le vere protagoniste saranno le more selvatiche e le loro deliziose trasformazioni (confetture, biscotti, crostate….) a cui è davvero impossibile resistere.
Articolo a cura di Francesca Giovannini









