Da Venerdì 1 a Domenica 3 agosto, Castel San Pietro Romano ospiterà la 3ª edizione del Festival del Cinema, una rassegna ricca di appuntamenti teatrali e cinematografici all’aperto nel suggestivo scenario del Parco di Via Vittorio Veneto. Un fine settimana all’insegna dell’arte, della riflessione e del grande spettacolo, con eventi gratuiti su prenotazione, impreziositi dalla presenza di attori di rilievo del panorama italiano.
- Venerdì 1 agosto – “Minchia Signor Tenente”
La rassegna si apre con lo spettacolo teatrale “Minchia Signor Tenente”, scritto e interpretato da Antonio Grosso insieme ad Antonello Pascale. La commedia, tra le più rappresentate degli ultimi vent’anni, affronta il tema della mafia con un linguaggio ironico e diretto, capace di alternare risate e momenti di intensa riflessione. Un testo di denuncia civile, che attraverso la leggerezza riesce a trasmettere un messaggio potente sul rispetto della legalità e la condizione delle forze dell’ordine nei piccoli paesi del Sud. Lo spettacolo avrà inizio alle ore 21. È previsto un servizio navetta gratuito dalle 18:00 a 00:30, con partenza da Piazza San Pietro. Il ritiro dei biglietti, su prenotazione, è possibile fino al 31 luglio presso l’Info Point cittadino.
- Sabato 2 agosto – “Fra’”, il monologo di Giovanni Scifoni
Sabato sera sarà la volta dello spettacolo “Fra’ – San Francesco la superstar del Medioevo”, monologo scritto e interpretato da Giovanni Scifoni, con la regia di Francesco Ferdinando Brandi. Lo spettacolo racconta la vita di San Francesco d’Assisi con un linguaggio moderno, incisivo, poetico e ironico, affrontando temi universali come la spiritualità, la malattia, la povertà e la morte. Al termine dello spettacolo, all’attore verrà conferito il Premio “Amore e Fantasia”, un riconoscimento alla sua sensibilità artistica e alla capacità di unire teatro e spiritualità con leggerezza e profondità. Anche in questo caso l’evento inizierà alle ore 21, con prenotazione obbligatoria e navetta attiva dalle 18:00 a 00:30.
- Domenica 3 agosto – “Perfetti Sconosciuti” e incontro con Edoardo Leo
La serata conclusiva del Festival sarà dedicata al grande cinema con la proiezione di “Perfetti Sconosciuti”, il film diretto da Paolo Genovese che ha segnato un’epoca per la sua capacità di raccontare le fragilità dei rapporti umani nell’era digitale. A introdurre la proiezione sarà l’attore Edoardo Leo, protagonista del film, che verrà intervistato dalla giornalista Sabrina Vecchi de Il Messaggero di Rieti. Un momento di confronto tra cinema e società, che arricchirà ulteriormente la visione del film. Alla fine della serata, Edoardo Leo riceverà il Premio “Borgo del Cinema”, simbolo dell’impegno artistico e culturale portato avanti con autenticità e passione. Anche per la serata del 3 agosto, l’ingresso sarà gratuito con prenotazione obbligatoria. L’inizio dell’evento è previsto per le 21:00, con navette gratuite in servizio dalle 18:00 a 00:30.
Il Festival del Cinema di Castel San Pietro Romano si conferma, anche in questa terza edizione, un appuntamento di rilievo per la promozione culturale del territorio. L’iniziativa, sostenuta da enti istituzionali e realtà locali, valorizza l’unione tra arte, paesaggio e cittadinanza attiva, offrendo tre serate di altissimo livello artistico, gratuite e aperte a tutti. Un’occasione da non perdere per vivere il borgo in modo autentico, tra riflessione, divertimento e grande spettacolo.
Articolo a cura di Francesca Giovannini









