Con grande attesa per il 500° anniversario della nascita di Giovanni Pierluigi da Palestrina, che si celebrerà nel 2025, si conclude la stagione concertistica della Fondazione Giovanni Pierluigi da Palestrina con due eventi imperdibili.
Il primo dei due appuntamenti è fissato per sabato 14 dicembre, alle ore 19:15, presso la Cattedrale di S. Agapito a Palestrina. Protagonisti della serata saranno il Coro Musicanova, il Coro femminile Eos, l’organista Mario Madonna e il direttore Fabrizio Barchi.
Fondata nel 1999, l’Associazione Musicanova si distingue per il suo impegno nella promozione e divulgazione della cultura musicale. Grazie alla sua attività didattica e artistica, l’associazione ha dato vita a una serie di formazioni corali, tra cui i cori di voci bianche “Primavera” e “Note colorate”, i cori scolastici dei Licei “Primo Levi” ed “Enriques”, il coro giovanile “Iride” (attivo fino al 2024) e, naturalmente, il Coro Musicanova e il Coro femminile Eos.
Il Musicanova e l’Eos sono tra le formazioni corali più apprezzate in Italia e all’estero, grazie a un repertorio ampio e variegato. I loro progetti, che spaziano dal repertorio rinascimentale al contemporaneo e al canto popolare, hanno ricevuto numerosi primi premi assoluti e riconoscimenti speciali nei concorsi corali.
La direzione artistica è affidata al Maestro Fabrizio Barchi, che si avvale della collaborazione di un team di validi professionisti.
La discografia dei cori dell’Associazione Musicanova è particolarmente ricca, con oltre 30 CD. Tra le collaborazioni più prestigiose si annoverano artisti come Ennio Morricone, Andrea Bocelli, Mina, Angelo Branduardi e Marco Frisina.
La serata sarà aperta al pubblico con ingresso libero, offrendo a tutti l’opportunità di vivere un’esperienza musicale unica e di grande qualità.
L’altro appuntamento invece, che rappresenta l’ultimo concerto del 2024, si terrà giovedì 19 Dicembre, alle ore 20:30, nella Chiesa Santa Maria Regina Pacis a Monteverde. Sarà la volta del tradizionale Concerto di Natale del gruppo vocale “Guido Guinizelli”, diretto dal Maestro Alberto Antinori.
Il gruppo vocale “Guido Guinizelli“ nasce nel 1989 per iniziativa del M° Alberto Antinori e si dedica da allora ad un vasto repertorio che va dai classici della polifonia del ‘500 alle rielaborazioni dei gioielli della canzone italiana. Anche in questo caso l’ingresso sarà libero.
Non perdete l’occasione di assistere a queste straordinarie conclusioni di stagione, preludio alle celebrazioni del 2025.
Articolo a cura di Francesca Giovannini









