Sono state pubblicate pochi giorni fa, dal Comune di Frascati, le foto dell’avanzamento dei lavori di riqualificazione dell’ex Mattatoio comunale, un progetto ambizioso che trasformerà un luogo un tempo destinato alla mattanza di bovini e suini in un polo culturale moderno e innovativo, dotato di un teatro laboratorio.
L’intervento, finanziato con i fondi PNRR per la Rigenerazione Urbana, rientra in un più ampio piano di sviluppo volto a valorizzare il patrimonio urbano e creare nuovi spazi per la cultura e la socialità. I lavori puntano a restituire alla cittadinanza un’area da tempo in disuso, trasformandola in un punto di riferimento per la formazione artistica e teatrale.
L’iniziativa si inserisce nell’ampio programma di riqualificazione urbana finanziato dal PNRR che sta interessando numerose realtà italiane. Il recupero di spazi dismessi e storici è fondamentale per contrastare il degrado urbano e promuovere una crescita sostenibile, migliorando la qualità della vita dei cittadini e favorendo nuove occasioni di sviluppo economico e turistico.
Articolo a cura di Francesca Giovannini