Grandissima attesa a Castel San Pietro Romano per la 2ª Edizione del Festival del Cinema, fortemente voluta dall’Amministrazione Comunale, che intende valorizzare sempre di più il forte legame tra il borgo e il mondo del cinema.
Castel San Pietro Romano infatti è stato il set cinematografico di indimenticabili film del secondo dopoguerra tra i quali “Pane, amore e fantasia”, “Pane amore e gelosia”, “Il federale” e “I due marescialli”.
Così, dopo il grande successo dello scorso anno, l’Amministrazione Comunale ha ufficializzato le date e il programma dell’edizione 2024: sabato 3, domenica 4 e domenica 25 agosto.
Sabato 3 Agosto alle ore 21:00, presso il suggestivo Parco di via Vittorio Veneto, la giornalista Sabrina Vecchi de Il Messaggero di Rieti intervisterà Rocco Papaleo, attore e regista del film “Scordato”. A seguire consegna del Premio “Borgo del Cinema” e proiezione all’aperto del suddetto film.
Il programma proseguirà Domenica 4 Agosto, presso il Teatro Belvedere di Ponente, dove si terrà lo spettacolo teatrale “Il piccolo principe in arte Totò”. Al termine la giornalista Alessandra Battaglia intervisterà Antonio Grosso (scrittore, attore e regista) ed Elena Anticoli de Curtis (nipote del grande Antonio de Curtis in arte Totò). A seguire la consegna dei premi “Amore e Fantasia”.
Ancora qualche giorno d’attesa invece per conoscere il programma dettagliato della giornata di chiusura della 2ª Edizione del Festival del Cinema, ovvero Domenica 25 Agosto.
Queste le dichiarazioni di Gianpaolo Nardi, Sindaco di Castel San Pietro Romano.
È con grande entusiasmo che rinnoviamo il nostro impegno alla valorizzazione e promozione dell’indissolubile legame tra Castel San Pietro Romano e il mondo del cinema. Un percorso avviato negli anni ’50 dall’indimenticabile sindaco e fotoreporter Adolfo Porry Pastorel. Dopo il grande riscontro dello scorso anno vogliamo dare continuità, oggi e in futuro, a una rassegna che ambisce a diventare un punto di riferimento per tutti gli amanti del cinema italiano. Ringrazio Danilo Sossi, Presidente del Festival, e tutte le persone che fanno parte della macchina organizzativa. Vi aspettiamo a Castel San Pietro Romano per vivere insieme le intense emozioni che il grande schermo sa dare, ancor di più sotto le stelle che illuminano il nostro amato borgo.
Ingresso gratuito su prenotazione. Per maggiori info contattare il 3314547183.
Articolo a cura della Redazione