La suggestiva Basilica Cattedrale di Palestrina ospiterà, sabato 10 Maggio alle ore 18:45, un appuntamento imperdibile per gli amanti della musica sacra: il Concerto del Coro della Fondazione Cardinale Bartolucci, diretto dal maestro Adriano Caroletti, nell’ambito del Musica Sacra Festival 2025 realizzato con il contributo della Regione Lazio.
Durante il concerto saranno eseguiti brani di tre grandi maestri della musica sacra: Giovanni Pierluigi da Palestrina, Lorenzo Perosi e Domenico Bartolucci, in un percorso sonoro che attraversa secoli di spiritualità e arte corale.
Il Coro della Fondazione Cardinale Bartolucci, nato nel 2004, ha registrato numerosi cd ed esegue prestigiosi Concerti in Italia e all’estero. Dopo l’esibizione del 10 Maggio a Palestrina il Coro sarà impegnato in una tournée che, nel mese di Maggio, toccherà Civitavecchia (23 Maggio), Abbazia di Casamari (25 Maggio), Viterbo (29 Maggio) e Roma (30 Maggio).
Il concerto di Palestrina rientra tra le celebrazioni ufficiali del Cinquecentenario della nascita di Giovanni Pierluigi da Palestrina (1525-2025), organizzate dalla Fondazione Giovanni Pierluigi da Palestrina con il sostegno del Ministero della Cultura, della Regione Lazio, di Banca Centro Lazio e del Comune di Palestrina.
Un’occasione unica per riscoprire la potenza evocativa della musica sacra e rendere omaggio al compositore che ha reso Palestrina celebre nel mondo.
Ingresso libero, per maggiori informazioni: 06.9538083 – fond.palestrina@tiscali.it.
Articolo a cura di Francesca Giovannini









