La terza tappa del Festival del Libro Itinerante sarà a Capranica Prenestina, Sabato 28 Settembre alle ore 18:00, presso l’Aula Consiliare di Palazzo Barberini e farà parte dei più ampi festeggiamenti della Sagra delle More.
La tematica trattata sarà giovani e lavoro, attraverso il libro edito da Edizioni AllAround, con l’autrice Lucia Visca che ci racconterà il suo libro “Le ragazze della cooperativa”, una testimonianza del 1970 di un gruppo di giovanissime ragazze di Allumiere che costituiscono una cooperativa, in quegli anni dove l’italia si presta a vivere una delle stagioni peggiori della lotta al lavoro nel secolo scorso.
Il libro narra le vicende di queste ragazze che si intrecceranno con le circostanze della storia: la fuoriuscita dal PCI dei contestatori di Manifesto, i successi della grande moda romana e la crisi indotta dall’emergere della Milano da bere.
La cooperativa, denominata “La Lumiéra cooperativa d’abbigliamento” sarà ricordata negli anni per aver rappresentato un cambiamento della storia collettiva del paese di Allumiere e la storia personale di centinaia di donne.
A moderare l’evento sarà l’avvocato Emanuela Fancelli, anche direttrice di Radio Centro Musica.
Articolo a cura di Matteo Pellegrini