Come ogni anno, con l’inizio della stagione estiva, torna l’appuntamento con “Frascati Notte”, il conosciutissimo mercatino che tutti gli anni viene organizzato su via Annibal Caro in prossimità del Parco di Villa Torlonia a Frascati.
Il mercatino ospiterà stand di abbigliamento, artigianato, bigiotteria e street food con panche e tavoli per sedersi a mangiare e presenterà un area gioco con tavoli da ping pong e calcio balilla in via Largo Donatori di Sangue.
Gli stand saranno aperti da giugno fino a settembre dalle 17.00 alle 24.00, il mercatino attira visitatori provenienti anche da Roma e zone limitrofe in cerca di un po’ di relax.
Tale mercatino però, in questi ultimi anni, è stato al centro di molte critiche da parte di commercianti e residenti che sostengono che non contribuisca affatto all’economia della città.
I residenti lamentano che ogni anno il mercatino presenti sempre le stesse cose che si possono trovare in qualsiasi negozio e che hanno poco di artigianale attirando così tanti ragazzini e qualche giovane che non è veramente interessato a visitare il centro storico e consumare nei locali del paese. Considerazioni sostenute anche dai commercianti e dal delegato del turismo Mario Gori che, tempo fa, lanciò la proposta di un’apertura serale per i negozi del centro.
Rispetto agli anni passati qualche passo avanti è stato fatto soprattutto per ciò che riguarda la parte estetica del mercatino con la realizzazione di strutture in legno decisamente più decorose, manca un piccolo slancio verso un’offerta unica e interamente artigianale che sia davvero distintiva, considerazioni che puntualmente ritornano tra le opinioni dei cittadini fiduciosi che “Frascati Notte” possa iniziare a splendere e a valorizzare al meglio il proprio centro storico.
Articolo a cura di Silvia Petrozzi