Nell’ambito delle celebrazioni per il Cinquecentenario della nascita di Giovanni Pierluigi da Palestrina (1525–2025), la città che ha dato i natali al grande compositore rinascimentale ospiterà un evento musicale di assoluto prestigio.
Martedì 29 luglio 2025, alle ore 21:00, nella suggestiva cornice della Chiesa di Sant’Antonio Abate a Palestrina, si terrà un concerto dell’Ensemble di musica antica del Royal College of Music di Londra. Un’occasione unica per ascoltare brani di alcuni tra i più celebri compositori del barocco europeo: A. Scarlatti, A. Vivaldi, G. Frescobaldi, A. Corelli e G.F. Händel.
L’iniziativa, promossa dalla Fondazione Giovanni Pierluigi da Palestrina in collaborazione con il Comitato Nazionale per le Celebrazioni del Cinquecentenario, celebra non solo l’eredità musicale del Maestro Palestrina, ma anche il dialogo tra culture e tradizioni musicali di diverse epoche e Paesi.
L’Ensemble londinese, formato da giovani talenti e interpreti specializzati nella prassi esecutiva storica, offrirà al pubblico un’esperienza coinvolgente e raffinata, in un viaggio sonoro che attraversa l’Italia e l’Europa del Seicento e Settecento.
Un evento imperdibile per gli amanti della musica classica e per tutti coloro che desiderano rendere omaggio a uno dei più grandi compositori della storia.
L’ingresso è gratuito fino a esaurimento posti.
Per informazioni: 06.95 380 83 – fond.palestrina@tiscali.it
Articolo a cura di Francesca Giovannini









