Si svolgerà a Ostia, in Piazza Anco Marzio, dal 19 al 21 settembre 2025, la manifestazione culturale “INSIEME” che vedrà per la prima volta due storiche realtà artistiche insieme, i “100 Pittori Via Margutta” – nata nel 1953 nella storica via della Capitale – e il “Circolo Artistico Lorenzo Viani”, nato nel 1984 al Lido di Ostia.
Tre giorni di arte, musica ed intrattenimento culturale fortemente voluta e patrocinata dall’Assessorato Grandi Eventi, Sport, Turismo e Moda di Roma e dall’Assessorato Attività Produttive e Turismo del Municipio X di Roma.
Una manifestazione che vede il sodalizio delle due storiche realtà culturali e che vuole mettere in risalto il valore dell’arte, come elemento di aggregazione e di scambio culturale, necessario per vivere in armonia il territorio di una grande metropoli, per conoscere e farsi conoscere. Tre giorni di grande impatto culturale e sociale, accomunati dal bello, dal colore, dalla ricerca artistica e dall’incantevole Lungomare di Ostia. Un momento di aggregazione che vedrà protagonista l’arte contemporanea con le sue innumerevoli sfaccettature, la musica jazz e lo spettacolo affidato a gruppi e personaggi di spicco del panorama nazionale.
L’inaugurazione sarà venerdì 19 settembre, alle ore 18.00 alla presenza dell’Assessore ai Grandi Eventi, Sport, Turismo e Moda di Roma Alessandro Onorato e delle cariche istituzionali del Municipio X, nonché di personaggi del mondo della cultura e dello spettacolo, tra i quali gli attori Sebastiano Somma e Flavio Gismondi e lo stuntman e attore Massimo Vanni, modera la giornalista Stefania Vaghi. Sarà offerta ai partecipanti una degustazione a cura della Casa Vinicola La Corte dei Greci, eccellenza vinicola dei Castelli Romani.
A seguire performance musicale di Lorenzo Grilli e la Third Class Tap Band, mentre sabato 20 settembre, alla stessa ora, l’intrattenimento musicale sarà a cura di Lorena Proietti Quintetto.
Dalle 10 alle 23 nei due giorni successivi all’inaugurazione, Piazza Anco Marzio diventerà una grande galleria di arte contemporanea all’aperto, con oltre 1000 opere in mostra, nei caratteristici allestimenti con cavalletti ed ombrelloni.
Questo il programma della manifestazione:
Venerdì 19 settembre
Ore 18.00 Inaugurazione
Ore 19.00 Performance Musicale con Lorenzo Grilli e la Third Class Tap Band
Ore 23.00 Chiusura
Sabato 20 settembre
Ore 10.00 Apertura
Ore 19.00 Performance Musicale Lorena Proietti Quintetto
Domenica 21 settembre
Ore 10-23 Esposizione d’arte
Articolo a cura di Stefania Vaghi









