La violenza di genere è una problematica odierna, quotidiana, tangibile, ancora troppo presente nella nostra società. A dirlo sono i numeri, la tv, la radio e le notizie che settimanalmente ascoltiamo.
Parlare di violenza di genere però, è dal nostro punto di vista una conseguenza. Ciò che si deve fare è cambiare prospettiva, prevenire che avvengano episodi di violenza piuttosto che ricordarsene successivamente o nel peggiore dei casi piangerne l’ennesimo delitto. Il titolo dell’evento simboleggia proprio questo, il voler cambiare prospettiva. Stare dalla parte del rispetto vuol dire evitare la violenza in tutti i suoi aspetti e scegliere di dire NO:
- NO ALLA VIOLENZA ECONOMICA.
- NO ALLA VIOLENZA FISICA.
- NO ALLA VIOLENZA VERBALE.
- NO ALLA VIOLENZA EMOTIVA.
Insomma, SI al rispetto, NO all’utilizzo della violenza
In occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne del 25 Novembre, l’APS Il Principe parteciperà insieme ad altre associazioni all’iniziativa proposta per il secondo anno dal Comune di Palestrina: una settimana di eventi che vede coinvolte più realtà associative le quali si uniranno con un evento presso l’Auditorium Giovanni Pierluigi il 28 Novembre alle ore 21:30.

Abbiamo deciso di creare uno spettacolo musicale, con accompagnamento teatrale e danzante, coinvolgendo più realtà del territorio. Le voci di Tiziana Fornari e Stefano Bersini saranno accompagnate dalle coreografie della scuola di danza The Next Step della maestra Aurora Priori. I musicisti impegnati nell’iniziativa sono Pino Marinotti, Mario Colucci e Francesco Tomassi. Contribuiranno all’iniziativa l’Allegra Brigata APS con le voci di Marzia Baroni e Bruno Mattogno, ma anche Nunzia Nardi, Giuseppe Madonna e Rosaria Cescon che accompagneranno con le proprie voci lo spettacolo, ideato e realizzato da Fulvio Pescetelli, direttore artistico dell’iniziativa.
Menzione speciale per la cantautrice Ninaif, finalista della prima edizione dei Primigenia Music Awards e Madrina dell’iniziativa, da sempre impegnata sul tema che ha accolto con entusiasmo il nostro invito.
Ancora pochi biglietti disponibili, prenotabili sui canali social dell’APS Il Principe o al numero 3349447619 al costo di 10 €.
La tua presenza è simbolo di resistenza e di lotta contro la violenza espressa in tutte le sue forme. Ti aspettiamo Venerdì 28 Novembre alle ore 21.30 in Via delle Monache 2.
Articolo a cura di Associazione Culturale il Principe









