Lo scorso 17 maggio la Scuola Di Musica “Alfredo Casella” del Circolo Culturale “Lya De Barberiis” ha inaugurato la nuova sede, diversi gli interventi musicali e canori di Maestri e allievi che hanno festeggiato l’evento, oltre 200 persone partecipanti e tante personalità della cultura e delle istituzioni, tra queste lo scenografo Franco Buzzanca, l’attore e regista Lucio Rosato, l’attrice Adriana Russo, il giornalista Francesco Caruso Litrico, il pittore e scultore M° Gabriele Jagnocco, l’artista e organizzatrice Vera Jagnocco, il Sindaco Emanuela Panzironi, vari Assessori del Comune di Zagarolo e il Consigliere regionale Daniele Leodori.
In seguito all’importante successo riscosso, un numero esorbitante di Soci, simpatizzanti, amici e curiosi si preparano ora a partecipare, su invito del Delegato alla Cultura Alessandro D’Ambrosi al Festival del Tordo Matto e su invito dell’Assessore alle Politiche Sociali Antonella Caspoli alla Festa Europea della Musica.
Il Festival del Tordo Matto di Zagarolo (14 e 15 giugno) è oggi una delle più importanti celebrazioni della tradizione gastronomica laziale, con radici antiche e significato profondo per la comunità locale. Alcune piazzette del borgo si trasformeranno, dalle ore 19 alle 20, in un piccolo teatro a cielo aperto grazie all’intervento musicale di alcuni giovani talenti allievi della “Casella” ed ecco il programma.
- Piazzetta Minciacchi – pianoforte, chitarra e canto a cura di
Valerio Di Domenico, Giordano Di Domenico, Lorenzo Olivetti e Francesco Cammarata. - Piazzetta delle Rose – cantanti solisti, sassofono e coro a cura di M° Sabrina Germani, Eleonora Biancucci, Laura Ciri, Giovanni Nastase e Adelaide Miotto. Àlvaro sax,onorerà con un tributo musicale Carlos Santana, chitarrista messicano.
- Vicolo delle Volte o delle Prigioni – chitarra, chitarra e voce a cura di M° Mauro Restivo e Ludovica Del Vescovo, Riccardo Mastroluca e Ruben Ruggiero
In seguito alle performance nelle piazzette si passerà alle cover nelle piazze principali con artisti di vario genere.
Il Circolo Culturale “Lya De Barberiis”, sabato 21 giugno, parteciperà inoltre alla Festa Europea della musica, evento internazionale che si celebra in tutto il mondo con lo scopo di esaltare la musica in tutte le sue forme. In Italia, l’iniziativa è promossa dal Ministero della Cultura.
Prevista la partecipazione di gruppi rock e pop le cui prove si sono svolte presso la sede operativa della scuola per tutto l’anno.
Infine dal 27 giugno avranno luogo i saggi di fine anno di tutte le classi della Scuola “Alfredo Casella” sia quelle del Dipartimento di musica moderna che quelle del Dipartimento di Musica Classica, le manifestazioni di fine anno si svolgeranno nelle prestigiose sale di Palazzo Rospigliosi e nei giardini della stessa “Casella”; contemporaneamente è previsto un open day di lettura creativa ed espressiva diretto dall’attrice Michetta Farinelli e previsto il 22 giugno dalle ore 10 alle 12.
Articolo a cura di Francesca Giovannini









