Sabato 9 agosto, in occasione dell’inaugurazione dei nuovi allestimenti del Museo di Geopaleontologia “Ardito Desio” di Rocca di Cave, una giornata ricca di eventi gratuiti: laboratori, visite guidati e schience show. Iniziative simile si terranno inoltre domenica 10 agosto e mercoledì 17 agosto, tre appuntamenti imperdibili per immergersi in un meraviglioso viaggio tra dinosauri, vulcani e misteri nascosti nella roccia.
L’iniziativa, realizzata dall’Amministrazione Comunale di Rocca di Cave grazie alla collaborazione con il Gruppo Pleiadi, propone un vero e proprio viaggio attraverso ere lontane, tra fossili millenari, vulcani in miniatura e paesaggi nascosti impressi nella roccia. Una proposta che unisce scienza, stupore e avventura, pensata per famiglie, scuole, appassionati di natura e curiosi desiderosi di scoprire la storia del nostro pianeta.

Le giornate evento al museo offrono, nel dettaglio, il seguente programma di attività gratuite su prenotazione.
- Visita guidata “Una storia scritta nella roccia”
Un percorso che accompagna i partecipanti in un itinerario affascinante tra le sale del museo. Grazie a racconti, reperti e ricostruzioni, sarà possibile scoprire le ere geologiche, osservare fossili autentici e ripercorrere le tracce lasciate dagli animali straordinari che hanno popolato la Terra. - Laboratorio didattico “Un vulcano in miniatura”
Un’esperienza interattiva che permette di esplorare le forze che modellano il nostro pianeta. Bambini e ragazzi potranno costruire un vulcano, osservare campioni reali e sperimentare in prima persona come la Terra si muove e si trasforma. - Science Show “Dinosauri, vulcani e storie nascoste nella roccia”
Uno spettacolo scientifico coinvolgente che unisce emozione e divulgazione. Tra eruzioni simulate, reazioni sorprendenti ed esperimenti dal vivo, il pubblico sarà accompagnato in un racconto entusiasmante sulle trasformazioni del nostro pianeta nel corso dei millenni.
Per prenotare il proprio posto gratuitamente è sufficiente effettuare la registrazione al seguente link. Non perdere l’opportunità di effettuare un viaggio immersivo nella storia millenaria di Rocca di Cave e dei Monti Prenestini.
Articolo a cura di Francesca Giovannini









