Con l’arrivo di maggio e delle prime giornate dal sapore estivo, nel Lazio sbocciano anche gli appuntamenti gastronomici più amati dell’anno. Dalle specialità a base di asparagi selvatici fino ai piatti della tradizione contadina, passando per il cioccolato d’altura e la dolcezza delle fragole, il calendario di sagre e feste di paese è fitto e variegato. Ecco una selezione degli eventi da non perdere nel mese di maggio 2025, tra Roma e le altre province laziali.
- Sagra dei Vertuti – Oliveto Sabino (RI)
Sabato 3 maggio, in Piazza della Croce, torna la Sagra dei Vertuti, dedicata all’antica zuppa contadina preparata con legumi e cereali (fagioli, ceci, fave, grano, granturco), condita con timo selvatico e olio extravergine della Sabina. Un’occasione per riscoprire i sapori genuini della tradizione.
- Sagra dell’Asparago Selvatico – Poggio Moiano (RI)
Domenica 4 maggio, Poggio Moiano celebra la 18ª edizione della Sagra dell’Asparago Selvatico. A partire dalle ore 13, apertura degli stand gastronomici con menù a tema. Nel pomeriggio, musica dal vivo con la band Born to Run e attività in piazza.
- Sagra delle Pappardelle al Cinghiale – Villalba di Guidonia (RM)
Dal 9 all’11 maggio, in via Trento, torna per il terzo anno la Sagra delle Pappardelle al Cinghiale, organizzata dall’Associazione Ricrea. Oltre al piatto protagonista, saranno presenti stand gastronomici, mercatini dell’artigianato, giostre, aree ballo e musica dal vivo.
- Sagra del Salame Cotto e del Pecorino – Nepi (VT)
A Nepi, doppio appuntamento con la Sagra del Salame Cotto e del Pecorino. La “Sagra Classic” si terrà dal 9 all’11 maggio, mentre la “Sagra Young”, dedicata ai più giovani, si svolgerà dal 16 al 18 maggio. L’accoppiata salame cotto e pecorino romano sarà protagonista accanto ad altri prodotti del territorio, trasformando Nepi nella capitale del gusto.
- Carciofo Fest – Orte (VT)
Dall’8 all’11 maggio, torna il Carciofo Fest, nel parcheggio Molegnano di Orte. Quattro giorni di eventi con show cooking, degustazioni, musica dal vivo, friggitorie, cocktail bar e incontri dedicati alla cucina e alla cultura locale. Ingresso libero.
- Ludi Borgiani – Civita Castellana (VT)
Dal 9 al 18 maggio, il centro storico di Civita Castellana si trasforma in un grande teatro rinascimentale con i Ludi Borgiani. Cortei in costume, spettacoli, giochi popolari, palii e taverne faranno rivivere l’anno 1502 e l’arrivo di Papa Alessandro VI Borgia, con un grande corteo storico ricco di scenografie, armature e vessilli.
- Sagra delle Fragole – Carchitti (RM)
Dal 16 al 18 maggio, Carchitti, frazione di Palestrina, celebra la 45ª edizione della Sagra delle Fragole. In programma mostre fotografiche, esposizioni agricole, area bimbi a cura della Compagnia delle Bollicine, musica, spettacoli e una vasta area food dedicata alle fragole e ai prodotti locali.
- Cioccolato in Quota – Canterano (RM)
Il 31 maggio, tra le montagne dell’Appennino laziale, Canterano ospita “Cioccolato in Quota”, evento dedicato al cioccolato, alla musica e alla cucina creativa. La manifestazione proseguirà anche nei giorni 1 e 2 giugno, in un contesto suggestivo immerso nella natura.
Articolo a cura di Francesca Giovannini









