Quando si parla di libri, cataloghi o qualsiasi comunicazione scritta spesso ci si dimentica dell’infinità di caratteri che abbiamo a disposizione. Solo su Myfonts, una delle principali piattaforme per il download di font, ne sono disponibili oltre 30.000, di qualsiasi forma e stile.
Ci sono i font classici, quelli moderni, quelli calligrafici (che simulano la scrittura a mano), quelli corsivi, quelli ornamentali e molti, molti altri ancora. Ve ne sono pochi però che, in mezzo a questo grande “mare” si caratterizzano per specifiche funzioni così, un’agenzia prenestina, ha dato vita a Legible, un carattere in grado di agevolare la lettura ai dislessici.
Il progetto, nato dalla collaborazione tra Laboratori del Brand e Lorenzo Vecchiotti, studente dell’Istituto Pantheon che ha effettuato il proprio stage presso l’agenzia creativa prenestina, è stato accolto con grande consenso dagli addetti ai lavori e da molte persone che soffrono, appunto, di dislessia.
Lo studente, originario di Bracciano, ha trovato un’esigenza concreta nel mondo dei font e l’ha soddisfatta progettando, lettera per lettera e numero per numero, un carattere in grado di agevolare la lettura a tutti coloro che soffrono del disturbo specifico della lettura. La spaziatura tra le parole, l’ampio interlinea e una punteggiatura grande e distanziata sono solo alcune delle caratteristiche che fanno di Legible un “prodotto” unico nel suo genere, frutto della meticolosità e della precisione di Lorenzo, coadiuvati dall’esperienza del team LDB.
Legible, dall’inglese “leggibile”, dispone di lettere minuoscole e maiuscole e di tutti i segni per la lingua italiana, ha ottima leggibilità sia a grandi che a piccole dimensioni ed è quindi molto funzionale anche per testi lunghi quali brochure e libri. Per chi fosse interessato a utilizzare questo font, è possibile fare riferimento a MyFonts, una delle principali piattaforme per il download di caratteri.
Articolo a cura della Redazione