Con l’arrivo di agosto, a Marino si riaccendono le luci del “Cinema al Giardino”, l’appuntamento estivo che da anni anima le serate del quartiere Borgo Garibaldi. Dal 1° agosto, il Giardino di Piazza Garibaldi torna a trasformarsi in un’arena cinematografica all’aperto, grazie alla rassegna promossa dal Comitato di Quartiere Borgo Garibaldi con il sostegno del Comune di Marino, della Bcc Colli Albani e con la collaborazione della ProLoco Marino. Un’iniziativa gratuita pensata per tutte le età, che punta a unire cultura, socialità e bellezza urbana in un contesto informale e accogliente.
Quattro le serate in programma, sempre di venerdì e sempre alle ore 21.00: un piccolo festival del cinema sotto le stelle che accompagnerà gli spettatori per tutto il mese, con pellicole selezionate per divertire e coinvolgere grandi e piccoli.
Ad aprire la rassegna, venerdì 1° agosto, sarà “I Moschettieri del Re – La penultima missione”, divertente commedia d’avventura firmata Giovanni Veronesi, che nel 2018 ha reinventato con ironia e spirito pop i celebri personaggi creati da Alexandre Dumas. Un film che coniuga azione, umorismo e un pizzico di nostalgia, perfetto per inaugurare una stagione all’insegna del buonumore.
Ma il viaggio cinematografico non finisce qui: l’8 agosto sarà la volta di “Encanto”, il magico mondo firmato Disney ispirato alla Colombia di Gabriel García Márquez. Un’esplosione di colori e musica, premiata con l’Oscar come miglior film d’animazione nel 2022, capace di incantare con la sua storia di famiglia, magia e identità.
Il 22 agosto toccherà invece a “Kung Fu Panda”, capolavoro dell’animazione DreamWorks con protagonista Po, il panda più simpatico e determinato del grande schermo, che sogna di diventare un maestro di kung fu. Un cult per tutte le generazioni, che saprà divertire e ispirare con le sue lezioni di coraggio e determinazione.
Infine, il 29 agosto, l’ultimo appuntamento della rassegna chiuderà idealmente il mese con un’altra proiezione speciale (titolo ancora da svelare), a conferma della volontà di creare occasioni di condivisione e intrattenimento di qualità per tutta la cittadinanza.
“Anche quest’anno – ha dichiarato l’Assessore alla Cultura Pamela Muccini – abbiamo voluto sostenere questa iniziativa che unisce cultura, socialità e valorizzazione degli spazi pubblici. Portare il cinema nei quartieri significa rafforzare il senso di comunità e offrire momenti di qualità accessibili a tutti.”
Il “Cinema al Giardino” si conferma così un appuntamento atteso e partecipato, capace di creare atmosfere suggestive, stimolare riflessioni e regalare semplicemente qualche ora di bellezza in compagnia. Un modo per vivere il territorio, rinsaldare i legami di vicinato e sentirsi parte di qualcosa di più grande: una comunità viva e in movimento.
Articolo a cura di Francesca Giovannini









