Sabato 3 agosto 2024 alle ore 21:15 presso la Corte del Castello di Minturno (Latina) si terrà la presentazione del volume di Biagio Apruzzese, intitolato “Minturno 80° anniversario di Liberazione 1944/2024” edito da Caramanica Editore.
A parlare del volume, insieme all’autore, ci saranno Gerardo Stefanello, Sindaco di Minturno, e Rita Alicandro, Assessore comunale alla Cultura. Conduce Antonio Lepone, Addetto alle Relazioni Esterne del Comune di Minturno.
L’evento è inserito nel cartellone della celebrazione delle “Giornate del Merito Civile, 80° Anniversario dello sfondamento della Linea Gustav”, promosse dal Comune di Minturno.
Dall’Introduzione:
“Il 3 agosto 1998 il Presidente della Repubblica Oscar Luigi Scalfaro ed il Ministro dell’Interno Giorgio Napolitano firmarono il Decreto per il conferimento della Medaglia d’Oro al Merito Civile al nostro Comune. Minturno fu il primo Municipio pontino ad essere insignito di questo massimo riconoscimento, che premiò gli sforzi profusi da un Comitato cittadino, presieduto dal professor Biagio Apruzzese e composto dagli insegnanti Civita Alicandro, Marco Campani, Giuseppe Coreno, Carla Frattasi, Pasquale Lepone, Gemma Mazzucco, Franco Valerio e dai signori Filippantonio Ciufo, Gustavo Di Stasio, Antonio Pirolozzi e Francesco Zenobio. La cerimonia di consegna della prestigiosa ricompensa si svolse il 10 gennaio 2000 in piazza Porta Nova, a Minturno, davanti a circa tremila persone: un evento memorabile, vissuto insieme al Presidente del Senato Nicola Mancino ed alle massime Autorità della Regione. Sono trascorsi 26 anni dall’emanazione del DPR ed il mio pensiero non può non andare al sacrificio degli oltre 700 concittadini, tra civili e militari, periti nell’ultimo conflitto mondiale ed alla testimonianza dei sopravvissuti, alcuni dei quali segnati fisicamente dalla barbarie della guerra, in una zona tormentata dalla “Linea Gustav”, lungo la Valle del Garigliano.
A 80 anni dallo sfondamento della “Linea Gustav” ed a 79 anni dalla Liberazione è d’obbligo il ricordo, per evitare la perdita di memoria e di entusiasmo, il disinteresse verso la nostra storia ed il predominio dell’indifferenza. La fine del conflitto deve rappresentare per tutti noi un momento di festa e di riflessione, in cui ribadiamo il “no” convinto agli odi, alla violenza, all’intolleranza, alla legge del più forte, all’indifferenza. È anche l’occasione per esprimere il sentimento di gratitudine verso le donne e gli uomini che lottarono per un futuro migliore, sognato e rincorso per anni, fatto di democrazia.”
(Dott. Gerardo Stefanelli, Sindaco del Comune di Minturno)
Dalla Prefazione Giacomo De Luca scrive:
“È un libro da leggere da persone di ogni età per ricordare o per conoscere la storia di una popolazione, per riflettere sul presente senza dimenticare il passato, per contribuire a meglio progettare il futuro. (…) Biagio Apruzzese tratteggia il lungo, difficile cammino percorso e l’immensa gioia per il riconoscimento, alla popolazione di Minturno, della Medaglia d’Oro al Merito Civile, vissuta con orgoglio e appuntata come un segno tangibile di riconoscimento delle sofferenze e della rinascita, sul Gonfalone della Città.”
L’Autore
Biagio Apruzzese, nato a Gallinaro (FR) il 1948. Dopo gli studi tecnici consegue l’abilitazione all’insegnamento della tecnologia nella scuola media. È stato educatore e docente per quarant’anni. Due terzi dell’intero percorso scolastico trascorso a Minturno nelle sedi: Antonio Sebastiani e Angelo De Santis. Assessore alla P.I. e Cultura nella Giunta del Sindaco Vito Romano (1993- 1995), inizia da solo il lungo percorso per l’ottenimento alla Città di Minturno della Medaglia d’Oro al Merito Civile (D.P.R. 3/8/1998).