Dall’1 al 4 maggio Monte Compatri si anima con la 98ª edizione della Fiera di San Giuseppe, una manifestazione dedicata al Santo Patrono che coinvolgerà tutto il paese. Fiera a ingresso libero con oltre 50 stand di enogastronomia, artigianato e florovivaismo, aperti ogni giorno dalle 10 alle 21, animeranno la passeggiata di viale Busnago.
Tante le novità e le conferme: spazio allo street food in piazzale Nassiriya, gestito dalla Pro Loco, e un fitto calendario di eventi e concerti che animeranno le serate. Tra i protagonisti musicali i Cotton Pickers, la tribute band di Zucchero e quella di Rino Gaetano.
Gli stand enogastronomici offriranno la possibilità di degustare e acquistare vini locali, salumi, formaggi, fragole, tofu, zafferano e tante altre eccellenze del territorio. In piazzale Nassiriya, invece, sarà possibile gustare piatti come hamburger, arrosticini, porchetta, frittura di pesce e tante altre prelibatezze da street food. Bar e ristoranti di Monte Compatri proporranno cocktail a tema e menù fissi con i piatti della tradizione locale.
La Fiera inizierà giovedì 1 maggio con l’apertura ufficiale degli stand e la cerimonia di inaugurazione alle ore 11. A seguire, l’esibizione del Coro Alessandro Moreschi e del Corpo Folkloristico Musicale Compatrum. Il pomeriggio sarà dedicato ai più piccoli con un laboratorio creativo a cura di Nep Casa Editrice, mentre la serata si concluderà con il concerto dei Cotton Pickers alle ore 20.30.
- Venerdì 2 maggio: dalle 15 alle 19 face painting per bambini a cura della Croce Rossa Italiana e alle 20.30 il concerto della Sugar Soul Band (Zucchero Tribute).
- Sabato 3 maggio: prova gratuita di tiro con l’arco con gli Arcieri Tuscolani (via San Silvestro), presentazione del libro Home Super Omnia di Manuel Vezzani e concerto dei Rino Gaetano Revisited alle 20.30.
- Domenica 4 maggio: Santa Messa al Duomo alle 10.30 seguita dalla tradizionale processione. Nel pomeriggio ancora face painting per bambini.
Visite guidate e aperture straordinarie
Durante la Fiera sarà possibile partecipare a numerose visite guidate e scoprire angoli suggestivi di Monte Compatri.
- Tour del centro storico con Archeoclub Monte Compatri.
- Visite alla Pinacoteca di San Silvestro, al Museo Contadino, al Piccolo Museo della Macchina Fotografica e alla Collina degli Asinelli con passeggiate naturalistiche.
- Apertura di Palazzo Annibaldeschi, dove sarà possibile partecipare a un workshop di pittura su porcellana e scoprire la collezione di tastiere antiche.
Una volta arrivati a Monte Compatri, i visitatori troveranno indicazioni per i parcheggi. Sarà attivo un servizio navetta gratuito per raggiungere comodamente l’area fieristica.
Articolo a cura di Francesca Giovannini









