Inaugurata lo scorso 1° luglio, con 20 giorni d’anticipo rispetto all’anno scorso, l’iniziativa “Lazio in Tour Gratis 2024” si traduce in un notevole incentivo per tutti i giovani, di età compresa fra 14 e 29 anni, desiderosi di viaggiare alla scoperta delle bellezze del patrimonio artistico regionale.
Approvata dalla giunta regionale, questa proposta ha visto la collaborazione di Fabrizio Ghera, assessore alla mobilità, e di Simona Baldassarre, assessore alla cultura, alle pari opportunità e alle politiche giovanili e della famiglia. Entrambi hanno dichiarato che, con l’inizio anticipato dell’iniziativa, si è voluta prestare maggior attenzione ai giovani così da spronarli verso la riscoperta della regione, con il vantaggio essenziale di evitare tutti i costi che graverebbero sulle proprie spalle.
L’iscrizione alla Lazio Youth Card è il requisito fondamentale, oltre l’età, per beneficiare di questa opportunità fino a Domenica 15 settembre. La formula “Lazio in Tour Gratis”, estesa per un periodo di 30 giorni consecutivi, copre i viaggi in seconda classe su tutti i mezzi Cotral e Trenitalia all’interno della Regione Lazio. Entrambe le compagnie hanno rilievo principale nelle iniziative della Regione Lazio per promuovere e valorizzare il territorio, attraverso l’utilizzo dei servizi di trasporto pubblico regionale su strada e su ferrovia nell’ambito dei confini territoriali.
Articolo a cura di Mattia Parravano