La soluzione a un grande problema è quella che avrebbe trovato il Comune di Nemi in merito ai parcheggi. In Consiglio Comunale infatti è stata approvata la realizzazione di un maxi parcheggio in Piazza Roma. Cinque piani di cui uno interrato a due passi da Palazzo Ruspoli e dalla passeggiata pedonale del corso.
Si cerca così di risolvere uno dei problemi più sentiti dalla comunità e dai tanti turisti che visitano uno dei borghi più belli d’Italia, avendo però il difficoltoso problema del parcheggio, preservando allo stesso tempo il fascino del centro storico.
Con un investimento da oltre 11 milioni di euro si prevede la creazione di 180 posti auto e 31 box. Nemi sceglie di ricorrere alle risorse pubbliche come i fondi europei PNRR o altre tipologie ministeriali. L’opera pubblica prenderà tecnicamente il nome di “Sistema Integrato per la mobilità e l’abbattimento delle barriere architettoniche – Parcheggio multipiano su Piazza Roma” liberando così il centro da un parcheggio che, soprattutto nei giorni di festa, diventa “selvaggio” bloccando persino la percorrenza delle strade.
La disponibilità di nuovi posti auto renderà ancor più attrattivo il borgo, visto che la mancanza di parcheggio scoraggia spesso i visitatori a scegliere Nemi come gita estiva.
Articolo a cura di Silvia Petrozzi