Tutto pronto a Palestrina per la XXVI Edizione del Festival del Giglietto.
Il programma partirà giovedì 1 Agosto alle ore 17.00 in Piazza Pantanelli con il ritrovo delle Autorità e il corteo di Inaugurazione del Festival del Giglietto e, a seguire, alle 18.45, nel Complesso degli Edifici del Foro ci sarà la conferenza di apertura “La Carne e il Marmo: Michelangelo fra Arte e Passione” a cura del Prof. Vittorio Maria de Bonis (storico della letteratura e critico d’arte). Verrà offerto un brindisi con aperitivo dalla Pasticceria Pennisi. Nel centro storico verranno aperti gli stand gastronomici e dell’artigianato.
Alle 21.00 nelle “piazze ghiotte” si terrà l’intrattenimento musicale così diviso: in Piazza Santa Maria degli Angeli “Fantastic Fly” cover band dei Pooh, in Piazza Regina Margherita “Erre6” e in Piazza della Liberazione “Vasco Millenium” tributo a Vasco Rossi.
Venerdì 2 Agosto gli stand saranno aperti dalle 18.00 e alle 21.00 riprenderanno gli spettacoli musicali nelle stesse piazze con “Lato B acustic band”, “Banda del Bosco” e “Mirko e gli ottava nota”.
Sabato 3 Agosto apriranno le Cantine del Foro per una degustazioni di vini delle migliori Cantine del Territorio, inizierà alle ore 18.00 e l’ingresso è gratuito su prenotazione al 338.2155556. A seguire ci sarà l’apertura degli stand gastronomici e alle 21.00 nuovi appuntamenti musicali come “Angeli & Demian”, “Alpre’s Band” e “Una donna per Lucio”.
L’ultima giornata, domenica 4 agosto, gli eventi inizieranno di mattina alle ore 11.00 con la Celebrazione Eucaristica Madonna della Porta con il servizio musicale dell’Associazione Musicale Bandistica “Giovanni Pierluigi da Palestrina”, l’aperitivo sarà offerto dalle associazioni Anteas Praeneste APS, Lions Club Tivoli d’Este – Guidonia, Club Satellite Speciality Monti Prenestini. Alle 18.00 gli stand gastronomici apriranno la serata e alle 21.00 la musica accompagnerà la serata con il Dj Set di Giovanni Anconitano in Piazza Santa Maria degli Angeli e nelle altre, invece, si potrà ascoltare “Psychedelic Farm” (la cover band dei Pink Floyd) e “Mixxitalia”.
Alle 21.30 l’evento conclusivo sarà la premiazione del contest enogastronomico “Il Giglietto d’Oro” a seguire, alle 23.00, la Tombola in Piazza Regina Margherita.