Nel cuore di Palestrina un weekend interamente dedicato a Giovanni Pierluigi da Palestrina accenderà i riflettori sull’eredità musicale e culturale del celebre compositore.
Dal 16 al 18 maggio 2025, la città ospiterà due eventi di rilievo assoluto: il Concerto della Cappella Musicale Pontificia “Sistina”, diretta dal maestro Marcos Pavan, e il IV Convegno Internazionale di Studi per il Cinquecentenario di Giovanni Pierluigi da Palestrina.
Il concerto, inserito nel Musica Sacra Festival 2025, si terrà venerdì 16 maggio alle ore 19:00 nella Basilica Cattedrale di Palestrina e vedrà protagonista la prestigiosa Cappella Musicale Pontificia “Sistina”.
Ad arricchire il fine settimana, il Convegno Internazionale, che si svolgerà dal 16 al 18 maggio presso il Complesso degli Edifici del Foro di Praeneste in Piazza Regina Margherita, riunirà i massimi esperti da tutto il mondo. Studiosi, musicologi e ricercatori si confronteranno su tematiche legate alla vita, alla musica e all’influenza duratura di Giovanni Pierluigi da Palestrina, affrontando anche aspetti della ricezione moderna della sua opera, la riscoperta nei secoli e il suo ruolo nella storia della polifonia sacra.

Con il sostegno del Ministero della Cultura, della Regione Lazio, del Comune di Palestrina, la Fondazione Giovanni Pierluigi da Palestrina prosegue incessante nella divulgazione e valorizzazione del ricchissimo patrimonio lasciato dal Pierluigi.
Un’opportunità imperdibile per la cittadinanza e i visitatori per immergersi nella storia e nella bellezza della musica sacra. Un fine settimana da non perdere con una città che si fa teatro e cuore pulsante della memoria di uno dei più grandi compositori della storia.
Articolo a cura di Francesca Giovannini









