Due eventi imperdibili animeranno il centro storico di Palestrina l’11 e il 12 luglio, nell’ambito delle celebrazioni per il Cinquecentenario della nascita di Giovanni Pierluigi da Palestrina (1525–2025). La Fondazione Giovanni Pierluigi da Palestrina, in collaborazione con il Comitato Nazionale per le Celebrazioni, propone un doppio appuntamento musicale di grande pregio che rende omaggio al celebre compositore rinascimentale.
Venerdì 11 luglio, alle ore 19.00, il Complesso degli Edifici del Foro di Praeneste ospiterà il concerto dell’Ensemble Seicentonovecento, diretto dal Maestro Flavio Colusso. Il programma, intitolato “Omaggio al Palestrina… Insoliti Madrigali”, proporrà musiche dello stesso Giovanni Pierluigi da Palestrina e dello stesso Colusso. L’ingresso è gratuito, ma la prenotazione è obbligatoria scrivendo a: fondazionepalestrina@gmail.com.
Sabato 12 luglio, alle ore 19.45, la suggestiva Basilica Cattedrale di Palestrina sarà il palcoscenico di un altro concerto di rilievo. Si esibiranno l’ECCO Chamber Choir, diretto dal Maestro Vicki Bell, e il Coro Giovanni Pierluigi da Palestrina, diretto dal Maestro Vinicio Lulli.
In programma musiche di Giovanni Pierluigi da Palestrina, D.Bartolucci, E. Elgar e altri compositori.
Entrambi gli eventi sono organizzati con il sostegno del Ministero della Cultura, della Regione Lazio, del Comune di Palestrina e della Banca Centro Lazio e la collaborazione della Direzione dei Musei e Parchi Archeologici di Praeneste e Gabii, nell’ambito delle iniziative ufficiali per il 500° anniversario della nascita del grande maestro della polifonia.
Per ulteriori informazioni: 06.95 380 83 – fond.palestrina@tiscali.it
Articolo a cura della Redazione









