Anche quest’anno Palestrina attende il sentitissimo Palio di Sant’Agapito, giunto alla sua 44° edizione, in onore dei 1750 anni dal martirio del Patrono Agapito. Il palio rappresenta la storia e il folklore della città attraverso la tradizionale sfida tra i 4 quartieri in gara:
- Porta San Cesareo (la Scacciato)
- Porta San Giacomo (la Piazza)
- Porta San Martino (San Rocco)
- Porta San Biagio (lo Borgo)
Il Palio di Sant’Agapito avrà inizio venerdì 16 agosto e avrà una durata di tre giorni; ogni giornata disporrà di un programma ben definito che coinvolgerà non solo la cittadinanza ma anche il pubblico proveniente da altre cittadine della Regione.
Il 16 agosto alle ore 19:00 è previsto il corteo dei quartieri con giocatori e popolani, seguito alle 20.00 dalla lettura dei bandi di sfida.
Alle ore 20:30, in Piazza Regina Margherita, il tanto atteso inizio dei giochi; si inizierà con il gioco della palla, per poi continuare con quello della conca.
Il 17 agosto alle ore 17:00 è prevista la gara di tiro con l’arco, per poi proseguire alle 19:00 con la Messa solenne e la processione per le strade della città. Successivamente, si continuerà con i giochi a partire dalle 21:30.
Il 18 agosto, giorno di chiusura del palio, si comincerà con una gara attesissima: alle ore 17:30 la Giostra della Scifa e alle 19:00 il Corteo Storico di Praeneste da Piazzale Gregorio Pantanelli verso Piazza Santa Maria degli Angeli. Alle 20:30 il corteo storico con giocatori e popolani raggiungerà Piazza Regina Margherita per le gare rimanenti tra cui quella del fuso. Infine, alle 23:15, l’attesissima proclamazione del quartiere vincitore del Palio 2023, quest’anno dipinto dal pittore Giulio Tomassi.
Articolo a cura di Francesca Giovannini