Sala piena, pubblico attento in un pomeriggio dedicato a donne, violenza e bellezza, presso il Centro Anziani di Gallicano nel Lazio.
Alla presenza del sindaco Fabio Bertoldo e degli assessori Olga Tabolacci (Cultura) ed Elena Gabanella (Politiche Sociali), l’amministrazione ha ribadito come queste iniziative possano servire, anche attraverso un libro, a “educare alla bellezza dell’incontro con l’altro”.
Matteo Pellegrini, vicepresidente del Circolo Prenestino Roberto Simeoni APS, ha moderato l’incontro “Racconti di Donne”. Tra le ospiti: Alma Maria Grandin, giornalista Rai Uno e coautrice del libro, e Lucia Visca, editrice di “Dove ho la testa 2025”, un’agenda “in rosa” che raccoglie racconti scritti da donne. Sabrina Deligia, coordinatrice dell’associazione “Ostia incontra l’autore”, ha condiviso la sua esperienza nel difficile territorio di Ostia, contribuendo al gruppo di lavoro dell’agenda. Un’agenda fatta da donne, per parlare di donne e a donne, 364 giorni l’anno.
L’incontro, organizzato in occasione della Giornata contro l’eliminazione della violenza sulle donne, è stato un momento di riflessione centrato su “educazione” al rispetto e al dialogo, partendo dai più piccoli e sottolineando il ruolo fondamentale della famiglia e della scuola.
Accanto all’educazione, è emersa l’importanza della “bellezza” come fonte di emozioni, ben rappresentata dalle foto di Jessica Galli esposte in sala, che catturavano la bellezza di un mondo che spesso non sappiamo più apprezzare.
Le parole dell’agenda e le immagini delle foto hanno restituito pensieri ed emozioni per interpretare il nostro presente, offrendo un piccolo ma significativo contributo per combattere quella “banalità del male” che ci circonda.
La speranza riposta nei giovani è stata il filo conduttore dell’incontro. “Ieri abbiamo messo un piccolo mattone per capire la violenza e cercare di debellarla.”