Il pittoresco borgo di Gerano si prepara ad accogliervi per un weekend all’insegna di gusto, tradizione e convivialità. La 44ª Sagra delle Zazzicchie e Verole è pronta a regalare ai suoi visitatori un’esperienza autentica, capace di unire i sapori genuini del territorio con l’atmosfera festosa tipica delle sagre di paese.
Questo evento, ormai appuntamento fisso dell’autunno geranese, è un’occasione imperdibile per assaporare le specialità locali in un clima di festa e condivisione. Il profumo delle “zazzicchie”, salsicce rustiche della tradizione, si mescola al fumo delle “verole”, le castagne appena raccolte e arrostite sulla brace. L’aroma inebriante di questi sapori autunnali riempirà le strade del borgo, invitando tutti i partecipanti a immergersi in un viaggio culinario indimenticabile.
Non solo zazzicchie e verole, il menù della sagra infatti propone una varietà di piatti tipici, come la bruschetta al tartufo, il classico panino con salsiccia e broccoletti e l’immancabile pasta e fagioli, preparata seguendo le antiche ricette locali. Tutto questo sarà accompagnato da ottimo vino locale per esaltare i sapori e creare un’atmosfera di allegria e convivialità.
La sagra non dimentica i più piccoli ai quali è dedicato un menù speciale con hamburger e croccanti patatine fritte, per unire tradizione e modernità e soddisfare i gusti di tutta la famiglia.
- Sabato 26 ottobre: apertura della sagra dalle ore 19:00.
- Domenica 27 ottobre: apertura dalle ore 12:00 fino a sera.
Ad animare l’evento non mancherà la musica dal vivo che accompagnerà i momenti di festa e renderà ancora più speciale l’atmosfera del centro storico.
L’evento è organizzato dall’Associazione Pro Loco di Gerano in collaborazione con il Comune di Gerano.
Gerano vi aspetta per due giorni indimenticabili: lasciatevi trasportare dai sapori, dalla storia e dalla tradizione di questo affascinante borgo!
Articolo a cura di Francesca Giovannini