Grande disagio dalle 6:30 di questa mattina, 2 ottobre, nelle stazioni di Roma Termini e Roma Tiburtina a causa di una disconnessione sulla linea ferroviaria.
Un mercoledì ricco di difficoltà per i viaggiatori che si sono ritrovati nelle due principali stazione della capitale con le linee ferroviarie sospese, gli schermi elettronici con l’elenco delle partenze e degli arrivi non funzionanti, e un susseguirsi di annunci agli altoparlanti di treni cancellati o in ritardo.
Trenitalia ha comunicato che le cause delle problematica generale sembra siano da imputare ad un guasto generale degli impianti. I tecnici da questa mattina stanno intervenendo per risolverlo il prima possibile.
Durante la mattinata svariati cittadini hanno segnalato sui social network le svariate problematiche.
In base a ciò che ha riportato Trenitalia, alle 9:00 di questa mattina le linee erano nuovamente funzionanti, ma servirà comunque del tempo prima che la circolazione riprenda regolarmente. Molte persone infatti sono rimaste lungo i percorsi delle tratte regionali: i treni partiti in direzione Roma sono tornati indietro lasciando a piedi i pendolari.
Il guasto è stato così grande che ha avuto ripercussioni su tutta l’Alta Velocità, Intercity e Regionali, spaccando in due l’Italia. Trenitalia sul suo sito internet ha invitato i viaggiatori a non mettersi in viaggio o a riprogrammarlo in un secondo momento. Ha successivamente comunicato: “la circolazione è ora fortemente rallentata; i treni Alta Velocità, Intercity e Regionali possono registrare un maggior tempo di percorrenza fino a 160 minuti o subire limitazioni di percorso e cancellazioni”.
Erano già state apportate limitazioni di percorso e cancellazioni di alcune linee notturne nel periodo che va dal 30 settembre al 12 ottobre a causa di lavori per il potenziamento infrastrutturale. Portando all’attivazione di corse di bus sostitutivi. Oggi questo grave guasto è stato un ulteriore duro colpo per i viaggiatori.
Articolo a cura della Redazione