Doveva essere una giornata perfetta è così è stato, uno di quegli eventi che la comunità di Capranica Prenestina ricorderà per tutta la vita, la consegna ufficiale della bandiera de I Borghi più Belli d’Italia.
La grande notizia era stata anticipata qualche settimana fa dalla nostra redazione ma oggi, sabato 16 novembre 2024, a Capranica Prenestina hanno partecipato tantissime figure del mondo delle Istituzioni per presenziare un evento storico che rappresenta un volano senza precedenti per tutto il territorio dei Monti Prenestini.
La mattinata è iniziata poco dopo le ore 11:00 con il suggestivo spettacolo degli Sbandieratori di Cori in Piazza Pietro Baccelli. A seguire, presso Palazzo Barberini, la conferenza stampa aperta dal Sindaco di Capranica Prenestina, Francesco Colagrossi, che ha espresso orgoglio e soddisfazione per questo grande traguardo. Poi è stata la volta di Pierluigi Sanna, Vice Sindaco Città Metropolitana di Roma, e di tante altre personalità del mondo politico. In conclusione, a prendere la parola, Fiorello Primi, Presidente de I Borghi più Belli d’Italia, il quale dopo il suo intervento, a pochi minuti dalle ore 13:00, ha ufficialmente consegnato l’ambita bandiera al primo cittadino di Capranica Prenestina.
Pochi minuti dopo la bandiera sventolava fiera da Palazzo Barberini, simbolo di questo ambito riconoscimento per Capranica Prenestina che rappresenta si un grande traguardo ma soprattutto un punto di partenza per valorizzare ancor di più le proprie unicità e apportare ulteriori benefici al territorio.
La giornata è proseguita poi con un pranzo degustazione presso Piazza Aristide Frezza, con protagonisti numerosi piatti tipici, e si è conclusa con la visita alla Chiesa della Maddalena, al Santuario della Mentorella e a Guadagnolo, il centro abitato più alto del Lazio.
Tantissime le persone presenti per un giorno che rimarrà indelebile nella memoria della comunità e porterà ulteriore slancio a Capranica Prenestina, da oggi ufficialmente uno dei Borghi più Belli d’Italia!
Articolo a cura della Redazione