Dal 13 gennaio i Castelli Romani stanno celebrando il 40° Anniversario del Parco Regionale con una serie di appuntamenti pensati per i visitatori, offrendo la possibilità di esplorare i tesori del territorio e di viverne gli aspetti più affascinanti fra attività di trekking e itinerari guidati.
Le relative attività, suddivise per Comune, dureranno fino al dicembre 2024 e saranno arricchite dalle proposte delle associazioni del territorio. In questo fine settimana sarà il municipio di Monte Compatri ad accogliere eventi coinvolgenti, dedicati a grandi e piccini.
La serie di itinerari inizierà Sabato 25 maggio alle ore 10:00 con l’evento gratuito “Miti, Leggende e Curiosità Culinarie” presso la Collina degli Asinelli, a cui è possibile partecipare prenotandosi contattando il numero 347.930641.
Il secondo appuntamento ha inizio alle 17:00 dello stesso giorno, presso il Tinello Borghese – Corso Placido Martini 1, dove il Parco dei Castelli Romani presenterà la nuova pubblicazione “Guida all’osservazione degli Uccelli del Parco dei Castelli Romani: Monte Salomone”, a cura di Flavio Felici. L’evento è gratuito ma i posti limitati. Seguirà Brindisi.
Il Trekking al Tramonto avrà luogo Domenica 26 Maggio a partire dalle 17:30, lungo 7 km dei Monti Tuscolani a partire dal Convento di San Silvestro. A seguire ci saranno la cena a base di pizza alla Collina degli Asinelli e la “Caccia al Lume” (osservazione delle falene) dalle 21:00, con il presidente dell’Associazione Lepidotterologica Italiana Paolo Mazzei.
Articolo a cura di Mattia Parravano