Dopo il grande coinvolgimento ottenuto negli anni precedenti, con partecipanti di tutte le età provenienti da ogni parte d’Italia e del mondo, torna a grande richiesta il Gioco Letterario a Premi “Caro Babbo Natale…”.
Il progetto, realizzato dal Comune di Capranica Prenestina in collaborazione con il Comune di Castel San Pietro Romano, giunge quest’anno alla sesta edizione e consiste nell’opportunità di scrivere una letterina a Babbo Natale contenente ogni tipologia di pensiero: sogni, speranze, paure, delusioni, ambizioni, emozioni, desideri, contrasti; dando voce a tutti. Un momento di condivisione ma anche di cultura, istruzione, solidarietà e inclusione sociale, valori che da sempre contraddistinguono le comunità dei due suddetti paesi.
Le letterine, che verranno pubblicate sulla pagina fanpage del Comune di Capranica Prenestina con nome e cognome dell’autore, verranno inoltre stampate ed esposte presso uno o più punti suggestivi di uno dei Borghi più Belli d’Italia per essere visibili a tutti per l’intero periodo natalizio.
Una giuria tecnica, in base ai criteri specificati nel regolamento, giudicherà le letterine più coinvolgenti che verranno interpretate durante una bellissima Cerimonia di Premiazione che si terrà a Capranica Prenestina, presso Palazzo Barberini, domenica 28 dicembre alle ore 15:30. Le letterine premiate saranno in totale 9: 6 decretate dalla Giuria (categoria bambini e categoria adulti) e 3 dall’opinione pubblica tramite la pagina facebook del Comune di Capranica Prenestina.

Queste le parole del Sindaco di Capranica Prenestina, Francesco Colagrossi, che invita tutti a partecipare.
“La sesta edizione del nostro gioco letterario rappresenta un traguardo importante e, al tempo stesso, una nuova occasione di crescita per tutta la comunità. Dopo il successo delle precedenti edizioni – che hanno registrato una grandissima partecipazione – rilanciamo con entusiasmo questa iniziativa che coinvolge ancora una volta anche la Scuola Primaria di Castel San Pietro, punto di riferimento anche per i bambini di Capranica Prenestina. Questo progetto continua a offrirci la possibilità di fermarci, ascoltarci e trasformare pensieri ed emozioni in parole. La scrittura diventa un dialogo profondo con noi stessi, un modo per esplorare sogni, paure e desideri. Condividere i propri racconti significa avvicinarsi agli altri, aprire spazi di comprensione reciproca e dare valore alle esperienze personali. Invito tutti a partecipare con lo stesso entusiasmo che ha caratterizzato gli anni passati. Questo percorso, negli anni, ha saputo regalare emozioni autentiche e momenti di grande condivisione, e sono certo che anche la sesta edizione saprà mantenere – e forse superare – le aspettative. Buona scrittura a tutti.”
Partecipare è semplicissimo, basta inviare la propria letterina natalizia (massimo 2.500 caratteri spazi inclusi) alla mail letterinanatalizia@gmail.com entro è il 18 Dicembre 2025 indicando il nome, il cognome e l’età dello scrivente. Partecipa anche tu e porta un po’ della tua magia nel Natale di tutti!
Articolo a cura di Francesca Giovannini









