Il Carnevale si avvicina più che mai, la scorsa settimana vi abbiamo parlato di quello storico prenestino oggi ci soffermiamo su quello di Frascati. Mentre l’artista di strada Gofy sta dando gli ultimi tocchi al portale che presto farà la sua comparsa in piazza Roma, è iniziato il conto alla rovescia per uno degli eventi più attesi dell’anno.
Sabato 27 gennaio segna l’apertura ufficiale del Villaggio del Carnevale. Dopo il trionfo dell’edizione straordinaria del 2023, con circa 30mila partecipanti, per il terzo anno consecutivo i giovani dell’Associazione ArtePassione sono pronti a stupirci ancora.
Questa volta niente carri allegorici ma un programma ricco di momenti di intrattenimento, note musicali e allegria. Il filo conduttore del carnevale sarà il cinema, ispirazione per i vari gruppi mascherati che si stanno formando. La grande novità di quest’anno? Il concorso per il miglior gruppo mascherato: il vincitore potrà aggiudicarsi un premio di 1.000 euro.
A dare un tocco speciale all’evento, una serie di gustosi stand gastronomici sulla Passeggiata Belvedere (aperti fino a domenica 18 febbraio) che offriranno prelibatezze del territorio tuscolano. Come lo scorso anno, farà la sua imponente comparsa la ruota panoramica, collocata al centro di Frascati.
Domenica 28 gennaio alle ore 15 in piazza San Pietro iniziano ufficialmente i festeggiamenti del Carnevale di Frascati con la sindaca Francesca Sbardella che consegnerà le chiavi della città al “Re Pupone” del Carnevale. A seguire, il concerto dal vivo del gruppo “Self Portrait Blues“.
Domenica 4 febbraio alle ore 15, partenza del corteo mascherato da piazza delle Scuole Pie.
Giovedì 8 febbraio dalle ore 15, festa per tutti in piazza San Pietro con i DJ di Frascati.
Domenica 11 febbraio alle ore 15, partenza del corteo mascherato da piazza delle Scuole Pie. Seguirà in Piazza San Pietro il concerto live della “UFO Rock Band”, mentre a piazza Marconi si terrà uno spettacolo pirotecnico sullo sfondo di Villa Aldobrandini.
Martedì 13 febbraio alle ore 15, partenza del corteo mascherato da piazza delle Scuole Pie. Alle ore 17 in piazza San Pietro, avrà luogo la premiazione del miglior costume del concorso. Alle ore 19, partirà il corteo funebre del Pulcinella da piazza delle Scuole Pie, seguito da uno spettacolo pirotecnico a piazza Marconi sullo sfondo di Villa Aldobrandini.
Articolo a cura di Francesca Giovannini