Ogni ultimo fine settimana di Ottobre, a Cave (RM), si celebra la Sagra della Castagna, festa tradizionale che riempie le strade e le piazze dell’antico borgo da ben 88 anni.
Un’esperienza folcloristica che, tramite il mescolarsi di cibo, musica e balli popolari rinnova le antiche tradizioni della città.
Protagonista della festa è ovviamente la castagna, simbolo indiscusso della stagione autunnale e portavoce del territorio in questione.
Tramite la celebrazione di questo prodotto, semplice ma straordinario, la città di Cave, promuove ovviamente le sue bellezze, proponendo, in collaborazione con la Pro Loco, un programma vasto e ben distribuito su tutto il paese.
Fra stand gastronomici, cantine, ristoranti e bar c’è davvero l’imbarazzo della scelta su dove e su cosa mangiare, consigliamo vivamente di arrivare con la pancia vuota, le specialità tradizionali sono tante, sarà difficile scegliere.
Goditi una passeggiata per il centro storico, immergiti nei vicoli e nelle piazze in festa fra musica e spettacoli di ogni tipo, la Sagra della Castagna ti aspetta!
La Redazione