Su iniziativa di Big Bench Community Project sono state collocate 282 panchine, particolamrente grandi e costruite fuori scala, in punti particolarmente suggestivi e panoramici. Le aree individuate sono facilmente raggiungibili e sono anche nel Lazio; presenti anche all’estero in Spagna, Gran Bretagna, Polonia e da pochi mesi in Belgio.
Nel Lazio ci sono 5 panchine facilmente raggiungibili da Roma.
La prima è stata collocata nel Comune di Piglio e rappresenta la prima installazione nel centro Italia.
Sempre nella provincia di Frosinone la gemella di Pontecorvo a Monte Menola, la terza panchina a Licenza (paese tra i Monti Lucretili famoso per aver dato i natali a Orazio, con la quale è stato inaugurato il giardino “Clown Bench”. Le più recenti sono state invece installate rispettivamente ad Amatrice (paese purtroppo colpito dal terribile terremoto del 2016), in un frutteto fra mele e ciliegie a 1000 metri sopra il livello del mare, e a Sperlonga, con quest’ultima Big Bench trasportata in elicottero e posizionata su un sentiero storico dell’antica via Flacca che domina la sommità di una collina.
La panchina è costruita fuori scala, con dimensioni sovrumane e proprio per questo garantisce una sensazione particolare per chi ne usufruisce in quanto fa sentire chi vi siede come un bambino capace di meravigliarsi della bellezza del paesaggio con uno sguardo nuovo.
Il progetto delle panchine giganti prevede anche la possibilità di acquistare un passaporto al costo di 6 euro facendo riferimento agli esercizi aderenti all’iniziativa, sul documento è possibile ottenere il timbro di ogni big bench visitata.
Un progetto realizzato attraverso la libera iniziativa privata senza fondi pubblici e che sui social riscuote un grande consenso calamitando l’interesse dei visitatori; l’azione si traduce in una ricaduta in termini di incremento dei flussi turistici nelle aree coinvolte rappresentando un forte incentivo per l’attività di escursionismo e trekking.
Il progetto “no profit” nasce nel 2010 da un’idea del designer americano Chris Bangle insieme alle moglie Catherine, il design delle Bing Bench, protetto da copyright, viene concesso a titolo gratuito per la realizzazione di una panchina gigante a condizione che rispettino tutti gli elementi che caratterizzano la visione di Chris.
Attualmente le panchine in costruzione sono 58 ma chiunque fosse interessato a costruirne una può far riferimento al sito www.bigbenchcommunityproject.org.