Lo scorso 24 luglio ha finalmente riaperto, in totale sicurezza e per la gioia di tutti i fedeli, il Santuario della Santissima Trinità di Vallepietra.
L’annuncio è stato fatto dalla Diocesi di Anagni-Alatri. Il santuario, che attira migliaia di pellegrini devoti, era stato chiuso il 25 maggio scorso per motivi di sicurezza dopo che un sasso caduto dal costone roccioso sovrastante aveva ferito un giovane di Olevano Romano.
Monsignor Alberto Ponzi indica ai fedeli le modalità da osservare:
“L’ingresso al santuario sarà possibile solo attraverso un camminamento coperto realizzato a partire dal candelabro fino all’ ingresso del tunnel che porta alla chiesa S. Giovanni Paolo II. Tutto questo è stato possibile grazie allo sforzo del Santuario e del Comune di Vallepietra, per permettere ai pellegrini di tornare a visitare e venerare l’immagine della S.S. Trinità.”
Per garantire la sicurezza alla riapertura, si stanno proteggendo i percorsi utilizzati dai pellegrini per raggiungere il santuario, mentre si attendono i 18 milioni di euro stanziati per la messa in sicurezza del costone roccioso.
Articolo a cura di Francesca Giovannini