Pochi giorni fa vi abbiamo parlato del Carnevale Storico Prenestino, oggi invece vi parliamo della Città di Frascati che si prepara ad accogliere il Carnevale 2025 con un programma altrettanto ricco di eventi e spettacoli.
L’organizzazione è affidata all’associazione ArtePassione che negli ultimi anni ha trasformato l’evento in un appuntamento imperdibile, attirando un pubblico sempre più numeroso. Gli eventi inizieranno sabato 22 febbraio e si concluderanno il 4 marzo, giorno di martedì grasso.
Il cuore del Carnevale sarà il Villaggio in Passeggiata, con stand enogastronomici e giostre in piazza Roma. Tornano la ruota panoramica e la giostra dei cavalli, amatissime dai più piccoli. Ancora segreto il tema del portale d’ingresso che verrà posizionato tra piazza Roma e via Cesare Battisti, un’opera realizzata anche quest’anno dal noto street artist tuscolano Gofy, David De Angelis.
L’evento prenderà il via sabato 22 febbraio alle ore 15 con la tradizionale cerimonia di consegna delle chiavi della città al Re del Carnevale, affidata alla sindaca Francesca Sbardella. Per due settimane, Frascati sarà simbolicamente guidata dall’allegria di una delle feste più attese dell’anno. La giornata inaugurale proseguirà con un concerto in piazza San Pietro, con un artista ancora da svelare, ma con la promessa di una serata all’insegna della musica e del divertimento.
Domenica 23 febbraio sarà il momento della prima sfilata dei carri allegorici e dei gruppi mascherati. Ad aprire il corteo, alle ore 15:00, saranno, come da tradizione, i Pulcinella, simbolo del Carnevale di Frascati.
Giovedì 27 febbraio non ci sarà la sfilata, ma dalle ore 15 piazza San Pietro ospiterà un grande science party, animato dal carro di Frascati Scienza, con laboratori ed esperimenti interattivi. A seguire, la piazza si trasformerà in una pista da ballo con un Dj set pensato per far scatenare grandi e piccoli.
Domenica 2 marzo, alle ore 15, tornerà il corteo con carri e gruppi mascherati. La giornata si concluderà con il concerto dei Raggi Gamma, una delle più note cartoon cover band, seguita alle ore 20 dall’attesissimo spettacolo pirotecnico.
Martedì 4 marzo il Carnevale raggiungerà il suo gran finale con l’ultima sfilata pomeridiana, seguita dal corteo funebre per la tradizionale cremazione di Pulcinella in piazza Marconi. La festa si chiuderà con l’ultimo spettacolo di fuochi d’artificio, a suggellare un’edizione che si preannuncia ancora una volta indimenticabile.
Articolo a cura di Francesca Giovannini









