Grande successo a Colleferro per l’avvio di un percorso di consapevolezza manageriale e sviluppo delle imprese rivolto a imprenditori e aziende del territorio e dei paesi limitrofi.
Giovedì 13 Aprile, presso la Biblioteca Comunale di Colleferro, si è tenuto infatti un prezioso meeting che ha riscosso grande partecipazione.
“Gestione e Strategie per le Imprese del Territorio” è il nome della “tavola rotonda” organizzata da OSM Restart (scuola di formazione manageriale conosciuta in tutta Italia) in collaborazione con il Comune di Colleferro (attraverso l’Assessorato allo Sviluppo Economico e Attività Produttive e Artigianato, Commercio, Industria e Promozione del Territorio).
L’intervento del Sindaco di Colleferro, Pierluigi Sanna, ha aperto la serata. Il primo cittadino si è soffermato sull’evoluzione delle aziende del territorio nel corso degli ultimi anni e sulle opportunità a favore delle imprese e delle attività del territorio (tra cui Shop in Center, la piattaforma e-commerce realizzata dall’Amministrazione Comunale).
A seguire gli interventi di Fabio Pacchiele (OSM Partner Roma), Davide Scognamiglio (Consulente OSM Responsabile di Zona), e Massimiliano Della Sala (Analista Aziendale), hanno delineato le criticità e lo scenario del mondo dell’imprenditoria. Allo stesso tempo hanno fornito preziosi spunti per la competitivà delle aziende nel mercato attuale, trattando temi quali la gestione del personale, il piano finanziario, l’analisi marketing e la valorizzazione della figura dell’imprenditore.
Poi è stata la volta di Gabriella Colacchi (Obiettivo Impresa), colleferrina doc, che ha parlato del suo percorso e della sua esperienza con OSM, soffermandosi sulla corretta gestione dei dipendenti e sullo sviluppo della propria impresa da quando ha utilizzato un approccio più scientifico e programmato.
Simone Turianelli (Laboratori del Brand) ha tenuto l’ultimo intervento rivelando 10 Consigli di Marketing per le Imprese del Territorio, un approccio pratico e concreto al mondo della comunicazione che ha suscitato notevole interesse negli imprenditori presenti in sala.
Infine, a chiusura della bellissima serata, i contributi di Marco Gabrielli (Assessore allo Sviluppo Economico e Attività Produttive del Comune di Colleferro) e Francesca Calenne (Coordinatore Spazio Attivo di Colleferro), che si sono soffermati rispettivamente sul crescente numero delle imprese nel Comune di Colleferro e sulle opportunità e le prospettive messe in campo da Lazio Innova a favore dello sviluppo dell’imprenditoria del territorio.
Un’iniziativa di valore che, stando a quanto affermato dai vari protagonisti della serata, sembra essere solo l’inizio di un nuovo percorso che valorizzerà lo sviluppo delle imprese del territorio e rappresenterà un volano socio-economico per tutto il tessuto imprenditoriale di Colleferro e dei paesi limitrofi.