Prosegue il ciclo di incontri di Angelo Pinci, giornalisti e scrittore prenestino, che domenica 18 febbraio alle ore 17 farà tappa al Centro Anziani di Palestrina (Corso Pierluigi 61).
Un incontro dibattito su Palestrina e, più nel dettaglio, sullo scrittore Eliano, vissuto a Praeneste tra il 170 e il 235 avanti Cristo. Eliano fu pontefice e sofista, chiamato il Meliglosso (cioè dalla voce soave come il miele), ed esercitò in Roma la retorica. A Praeneste visse nell’ambito del santuario della Fortuna, parlando indifferentemente il latino e il greco, lingua che si parlava nell’Impero, una moda esplosa negli anni di Adriano. Eliano studiò gli autori classici, la filosofia degli Egizi; nei salotti dell’aristocrazia romana frequentò gli scrittori allora in voga. Marziale lo chiama “facundus Aelianus“, e in effetti Eliano fu uno scrittore facondo che amò scrivere di terre lontane e sconosciute, di animali, di filosofie orientali, di leggende e di misteri. Le sue opere furono così apprezzate che gli valsero il soprannome di sofista, termine che indicava un uomo colto ed esperto dell’uso della parola. Le opere giunte fino a noi sono Della natura degli animali, Storie varie, e Lettere rustiche.
Una bella opportunità dunque per conoscere, più da vicino, questo personaggio illustre e con esso riscoprire, ancora una volta, la storia millenaria di Palestrina.