Anche quest’anno torna l’attesissimo Palio di Sant’Agapito a Palestrina, giunto alla sua 43° edizione, rappresenta la storia e il folklore della città attraverso la tradizionale sfida tra i 4 quartieri in gara:
- Porta San Cesareo (la Scacciato)
- Porta San Giacomo (la Piazza)
- Porta San Martino (San Rocco)
- Porta San Biagio (lo Borgo)
Il Palio avrà inizio giovedì 17 agosto e avrà una durata di tre giorni; ogni giornata disporrà di un programma ben definito (nella locandina sottostante) che coinvolgerà non solo la cittadinanza ma anche il pubblico proveniente da altre cittadine della Regione.
Il 17 agosto alle ore 19:00 è prevista la Messa Solenne accompagnata dalla processione; alle 20:30 il corteo dei quartieri con giocatori e popolani, seguito dalla lettura dei bandi di sfida.
Alle ore 21:00, in Piazza Regina Margherita, il tanto atteso inizio dei giochi; si inizierà con il gioco della palla, per poi continuare alle 22:00 con il gioco della fune e alle 23:00 con quello della conca.
Il 18 agosto alle ore 16:30, è previsto il gioco della scifa: i 4 cavalieri correndo a cavallo dovranno infilare con un’asta un anello situato sotto la scifa, il caratteristico recipiente di legno. La competizione si terrà in Via della Muracciola, a ridosso del Triangolo Barberini.
Alle ore 19:30 avrà luogo il corteo storico con giocatori e popolani nel centro storico. Successivamente, negli stessi orari del giorno precedente, proseguono le gare rimanenti dei giochi della palla, della fune e della conca.
Il 19 agosto, giorno di chiusura del palio, si comincerà con una gara attesissima: alle ore 17:30 in Piazza Santa Maria degli Angeli gli arceri delle 4 porte si sfideranno in una competizione di tiro con l’arco. Poi il corteo storico con giocatori e popolani raggiungerà Piazza Regina Margherita per le gare rimanenti tra cui quella del fuso. Infine l’attesissima proclamazione del quartiere vincitore del Palio 2023, quest’anno dipinto dal pittore Marian Tudor.
Riportiamo di seguito la lista dei giocatori, quartiere per quartiere, del palio di Sant’Agapito che si disputerà tra pochi giorni.
• PORTA SAN GIACOMO
Tiro con l’arco: Rossi Gianmarco, Palazzino Emanuele.
Gioco della Palla: Bratti Giorgio, Fabretti Fabrizio, Mattogno Luca, Mattei Gianmarco, Chiapparelli Luca, Duca Manuel, Chiapparelli Francesco, Ciapparelli Paolo, Lucarelli Gabriele, De Angelis Andrea.
Allenatore: Calabresi Livio.
Tiro alla Fune: Veccia Massimo, Corradi Mirko, Mammetti Gianluca, Davide Duca, Temporin Gianmaria, Rossi Eros, Reali Ludovico, Cestra Davide, Fatello Marino.
Gioco del Fuso: Bonanni Rachele
Gioco della Conca: Pompilio Claudia
Gioco della Scifa: Cilia Emanuele, Duca Daniele
• PORTA SAN MARTINO
Tiro con l’arco: Angelucci Luciano, Curzi Roberto.
Gioco della Palla: Amato Diego, Bruni Alessio, Bruni Manuel, Dell’Orco Alessandro, Fornari Enrico, Stazi Francesco, Salvati Giorgio, Del Moro Alessandro, Stazi Leo, Tomassi Simone.
Tiro alla Fune: Parolari Roberto, Trinca Gianluca, Salvatori Enrico, Cerro Fabrizio, Frezza Simone, Lucarelli Maurizio, Giuliani Giacomo, Giuliani Gianluca, Paglia Michelarcangela, Cirelli Riccardo.
Gioco del Fuso: Stazi Lea, Longo Beatrice.
Gioco della Conca: Tagliacozzo Chiara, Sotorino Erica.
Gioco della Scifa: Giordani Marcello, Verrelli Alessandro.
• PORTA SAN BIAGIO
Tiro con l’arco: Di Stefani Damiano, Lupi Matteo, Lupi Rosario.
Gioco della Palla: Gianluca Sabbioni, Francesco Tomassi, Filippo Iaia (C), Mattia Lombardi, Simone D’Uffizi, Francesco Pompilio, Giacomo Petrassi, Alessio Petrungaro, Damiano Veccia, Roberto D’Uffizi.
Tiro alla Fune: Alessandro Braghese, Gabriele Nociti, Marco Nanni, Roberto Schiavo, Walter Palumbo, Luigi Scarozza, Damiano Sbardella, Antonio Romano, Matteo Orlandi, Agapito Anconitano.
Allenatore: Matteo Caporello.
Gioco del Fuso: Venditti Larissa, Cinzia Casale.
Gioco della Conca: Donatella Celani, Chiara Menichelli.
Gioco della Scifa: Arnaldo Pinci, Enrico Mirabello, Daniele Spadoni.
• PORTA SAN CESAREO
Tiro con l’arco: Minzocchi Matteo, Alese Patrizio, Maggi Giorgio.
Gioco della Palla: Fatello Christian, Randolfi Mario, Randolfi Alessandro, Iaia Fabio, Nozzolillo Federico, Baroni Andrea, Cara Federico, Falasca Daniel, Perna Simone, Fiorini Mirko.
Allenatore: Ancillao Claudio.
Gioco della Fune: Damigelli Angelo, Pipitone Benito, Corvese Francesco, Corradi Pietro, Colantoni Luca, Mariano Capri, Zilli Alessandro, Damigelli Luca, Nati Federico, Aleandri Alessandro.
Allenatore: Fusano Arduino.
Gioco del Fuso: Andretta Veronica, Scaramella Chiara.
Gioco della Conca: Lombardi Giorgia, Melis Azzurra.
Gioco della Scifa: Scascitelli Salvatore, Fantozzi Gabriele.