Dalla fine di agosto e ancora in questi giorni di settembre, grandi insetti stanno invadendo il Lago di Bolsena e le zone circostanti.
Gli abitanti del “lungolago” sono tanto increduli quanto preoccupati nel vedere le foto di questi particolari insetti e anche i social ne descrivono gli episodi incresciosi.
In realtà per l’essere umano non sono pericolosi ma per chi soffre di entomofobia, o per chi ne ha semplicemente paura, rappresentano un importante disagio che si manifesta attraverso numerosi disturbi anche sul piano psicologico.
Ma cosa sono questi insetti?
Fanno parte degli ortotteri, dell’ordine di Pterigoti terrestri con più di 20.000 specie, dalle dimensioni abbastanza grandi, quasi 7 centimetri.
Guardando il colore e le notevoli dimensioni, si può presumere si tratti di locuste; presenti a centinaia, secondo alcuni racconti dei cittadini, che potrebbero trovarsi sul Lago a causa di una migrazione.
Non è quindi da escludere la possibilità che gli insetti possano spostarsi in massa verso paesi prossimi alle zone del Volsinio, come Capodimonte, Montefiascone o Marta.
Il fenomeno oltre a provocare un disagio per la popolazione più sensibile, rappresenta una minaccia per le coltivazioni; gli agricoltori che si occupano delle aree vicine al Lago sono già in stato di allerta, in effetti potrebbero essere particolarmente negative le conseguenze che questi “terribili” insetti causerebbero al raccolto.